Attesissimo appuntamento quello di sabato 19 e domenica 20 luglio a Novellara con Miss Anguria che ogni anno richiama centinaia di persone proponendo stuzzicanti varianti che valorizzano il frutto re dell’estate reggiana, la cocomera. L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco e dal Comune di Novellara con l’apporto dei coltivatori locali per celebrare la genuinità del prodotto rendendo omaggio ad un frutto simbolo del territorio novellarese.
Miss anguria è inserita nel programma degli Ori della terra reggiana, una manifestazione che unisce l’intero territorio provinciale in lungo e in largo per metterne in rilievo le tradizioni ed i prodotti d’eccellenza proponendo anche momenti di cultura, informazione e arte. Sono 22 le realtà che aderiscono all’edizione 2008 degli Ori: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Castellarano, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Reggio Emilia, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia.
Quest’anno l’insolita “sfilata” di Novellara sarà abbinata ad un palio nostrano, quello dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, è così che la cittadina reggiana firma il gemellaggio tra due prodotti locali di qualità.
Ricco il programma della due-giorni: sabato 19 mostra fotografica “Il biondo e il moro” dedicata all’Aceto Balsamico (Rocca dei Gonzaga dalle ore 20) e premiazione del palio dell’Aceto Balsamico, apertura della mostra fotografica dedicata alla campagna novellarese e alla coltivazione dell’Anguria e premiazione, infine concerto dei Ridillo.
L’evento si snoda fra le vie del centro storico, a piazzale Marconi sarà posizionato un ristorante mentre presso piazza Mazzini saranno esposte macchine agricole d’epoca. In piazza Unità d’Italia e in via Gonzaga ci sarà l’esposizione di trattori moderni,un mercatino di artigianato artistico, una mostra dedicata agli antichi mestieri e numerosi stand di aziende biologiche ed espositori enogastronomici.
Anche per domenica 20 diversi gli appuntamenti in calendario e i momenti dedicati alla promozione non solo dell’anguria ma anche dei prodotti tipici del nostro territorio. A partire dalle ore 11.30 presso piazza Unità d’Italia si terrà una gara dedicata al vino artigianale. Dalle ore 18, nello spazio della Rocca, saranno coinvolti i ragazzi presenti in una vera e propria “staffetta d’anguria” che animerà le vie del centro storico. Ancora al pomeriggio è prevista la sfilata per le vie del paese delle angurie da competizione e la annuale e molto partecipata gara dei mangiatori di cocomera, momento ludico e godereccio per decine di persone. A seguire il recital di Antonio Guidetti, la premiazione del concorso di vini artigianali e, momento molto atteso da tutto il pubblico, la premiazione di Miss Anguria 2008, che designerà il cocomero più grande e sugoso dell’intera estate.
Mostre ed esposizioni saranno aperte tutto il fine settimana.
Gli Ori della terra reggiana rientrano nel progetto Biennale del Paesaggio, quest’anno alla sua IIa edizione, promosso dall’Assessorato cultura e paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.