Proseguono le escursioni organizzate dalla Provincia di Reggio Emilia alla scoperta dei siti “Rete natura 2000, le aree di interesse comunitario presenti nel nostro territorio. Dopo le uscite ai Gessi Triassici ed alle Sorgenti del Secchia, che hanno visto la partecipazione ed il coinvolgimento di molte persone, il prossimo appuntamento sarà domenica 20 luglio, una facile escursione nella valle del Rio Tassaro, in assoluto una delle valli collinari meglio conservate e più sconosciute, ma di notevole valenza naturalistica.
Dal Mulino delle Piagne, ormai in abbandono ma dove sono ancora visibili gli elementi caratteristici, si risalirà il rio verso Spigone, attraversando una rigogliosa vegetazione, per poi ridiscendere verso la borgata di Scalucchia.
L’escursione, che si svolge nella sola mattinata di domenica, è gratuita e accompagnata da una Guida Ambientale Escursionistica che illustrerà le principali emergenze naturalistiche dell’area. Il ritrovo è in prossimità del ponte sul Rio Tassaro, dopo l’abitato di Scalucchia, comune di Vetto, alle ore 9.30. L’escursione è facile, tuttavia si consiglia l’utilizzo di scarponcini o scarpe con adeguata suola scolpita.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la cooperativa Incia 347.70 79 453.
L’escursione fa parte di un calendario di iniziative denominato “Catturati dalla rete – percorsi verso la conoscenza della biodiversità nei siti Rete natura 2000”, organizzate dalla Provincia di Reggio Emilia, in particolare dall’unità operativa Aree protette e paesaggio, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e la fruizione consapevole del patrimonio naturalistico locale.
I prossimi appuntamenti sono in calendario a settembre, con tre escursioni guidate all’interno delle tre Riserve naturali regionali presenti nel territorio reggiano.
Per maggiori informazioni sulle iniziative consultare il programma dell’iniziativa (pdf).