Home Comprensorio Duo Solare in concerto stasera a Torre Maina

Duo Solare in concerto stasera a Torre Maina

# ora in onda #
...............




Proseguono gli appuntamenti nel versante modenese di “Echi Musicali” 2008: stasera a partire dalle ore 21, nel cortile della Chiesa Parrocchiale di Torre Maina sarà la volta del Duo Solare, composto da Anna Alessandrini alla chitarra e Roberto Aronne al flauto.

Il programma della serata prevede, tra le altre, suonate di Debussy, Edgard Varese, Astor Piazzola e Jacques Ibert. Il Duo Solare svolge la sua attività dal 2003, partecipando a rassegne di concerti in Italia e all’estero, sia in Spagna che in Germania. Si è specializzato nel repertorio del novecento, con una ricerca sulle poesie di autori che sono stati in contatto con i compositori di quel periodo, in un arco geografico che va dai paesi dell’Est europeo alle Americhe. Gli esecutori, grazie all’esperienza maturata anche in campo teatrale, recitano loro stessi le poesie in programma. Il Duo Solare ha riscosso finora grandi consensi di pubblico e critica.

Anna Alessandrini si è diplomata nel 1991 al Conservatorio di Roma “S.Cecilia”, sotto la guida del M° Carlo Carfagna. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con chitarristi di fama internazionale quali Leo Brouwer, Manuel Guitierrez ed Heliot Fisk. Si è esibita come solista e in varie formazioni da camera (con clavicembalo, violino, flauto, canto), nonché come solista accompagnata da orchestre d’archi. Vincitrice di concorsi nazionali come solista e in duo a Recanati e Fiuggi, si è inoltre ben qualificata al concorso internazionale “M.Giuliani” di Bari. Alla carriera concertistica associa l’attività didattica presso le scuole medie a indirizzo musicale e nella St. Georges English School. Nel 2000 ha conseguito la laurea in Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2003 in duo col flautista Roberto Aronne ha approfondito il repertorio originale del novecento per questa formazione, effettuando concerti in diverse regioni italiane nell’ambito di stagioni concertistiche di rilievo nazionale.
Roberto Aronne, nato a Roma, si è diplomato in flauto nel 1983. Successivamente si è perfezionato con i Maestri Graf, Klemm e Larrieu, con il quale ha studiato per un anno a Ginevra, ha inoltre studiato sotto la guida del M° André Jaunet dal 1985 al 1987 a Zurigo. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in formazioni cameristiche; ha tenuto concerti per Nuova Consonanza e l’Istituto della Voce, in collaborazione con il Teatro dell’Opera, la RAI di Roma e la Regione Puglia, ottenendo consensi da parte della critica e del pubblico. Ha collaborato in qualità di primo flauto con vari gruppi teatrali e orchestre, quali quelle di Messina, Pistoia e del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha effettuato sonorizzazioni con l’orchestra dell’AMIT e registrazioni discografiche per la Radio Vaticana. E’ anche Direttore Artistico dell’Associazione Lirico-Sinfonica “G. Verdi” e svolge attività didattica insegnando il flauto presso la Scuola media a indirizzo musicale di Capranica (VT). Dirige i cori di Montefiascone e Celleno e la banda di Bagnoregio. E’ inoltre coordinatore artistico della Scuola Comunale di Musica del Comune di Celleno.