Il fronte freddo di domenica scorsa è risultato, su Modena, poco attivo come fenomeni ma ci ha comunque donato una piacevole e utile rinfrescata: piacevole, perché per due giorni il nostro osservatorio ha visto i termometri sotto i 30°C, e il 14 fermi a 25.4°C, utile perché ci ha dato sollievo sia sul piano fisico che su quello dei consumi energetici dovuti ai condizionatori. Oggi, con la Tmin risalita a 20.2°C, ci avviamo a tornare a circa 30-31°C, valori nella media. Venerdì un nuovo fronte freddo, anche stavolta attivo principalmente a nord del Po, fermerà la risalita termica e porterà una nuova rinfrescata, poi ci avviamo a quello che, statisticamente, è il periodo più caldo dell’anno e le tendenze sembrano confermarlo anche di fatto.
Oggi temo buono con giornata limpida e secca, ben soleggiata con, nel pomeriggio, qualche cumulo di bel tempo specie lungo l’Appennino.
Nella giornata di domani dopo una notte stellata, anche al mattino il cielo sarà sereno e splenderà il sole, che perdurerà in giornata, ma con alcune velature provenienti dal fronte che si avvicina alle Alpi.
Venerdì giornata variabile e ventosa, con ampie zone di sereno, a tratti per föhn appenninico, alternati a passaggi di nubi, scarsa però la probabilità di rovesci o temporali, che comunque potrebbero sfiorare le zone della bassa e il crinale.
Sabato, temporaneamente, nuvoloso-coperto con piovaschi o rovesci, miglioramento nel pomeriggio e tempo buono domenica.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)