Home Musica Gino Paoli apre sabato la rassegna ‘TraMonti’

Gino Paoli apre sabato la rassegna ‘TraMonti’

# ora in onda #
...............




L’estate reggiana quest’anno si colora di tinte forti con la presenza di diverse personalità artistiche che, di sera in sera, scandiscono il calendario degli appuntamenti animando piazze e festival. Eccezionale presenza quella di Gino Paoli, icona per eccellenza della musica italiana d’autore, che aprirà in grande stile la rassegna TraMonti sabato 19 luglio alle ore 21.30 alla Pietra di Bismantova a Castelnovo ne’ Monti. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Palcoscenico naturale e del tutto particolare la Pietra di Bismantova è la celebre e austera rocca citata anche da Dante nella Divina Commedia. Le sue imponenti dimensioni (1 km. lunghezza, 240 m. larghezza, 300 m. altezza) la vedono innalzarsi sul panorama della pianura circostante, imponendosi alla visuale di chi arriva anche da lontano e connotandosi come uno dei riferimenti visivi maggiormente riconoscibili e cari alla memoria popolare dell’intero Appennino reggiano.
Alla sua ottava edizione, TraMonti è un progetto della Biennale del Paesaggio in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Ater-Associazione Teatro Emilia Romagna e i Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Castelnovo ne’ Monti, Canossa, Villa Minozzo, la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e il Parco Nazionale Tosco-Emiliano. Dal 19 luglio al 15 agosto verranno proposti otto appuntamenti con artisti di riferimento della scena musicale internazionale che saranno inscritti nelle suggestive scenografie paesaggistiche dell’Appennino reggiano. Musica, quindi e culture di altri paesi (Iran, Libano, Argentina, Bulgaria) che si fondono con le bellezze del nostro territorio.
Gino Paoli, autore di alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, tra le quali “Senza Fine” e “Sapore di sale”, presenterà sabato 19 luglio un progetto di grande interesse dal titolo “Un incontro di jazz”, insieme a quattro tra i più importanti musicisti del jazz italiano: Flavio Boltro alla tromba, Danilo Rea al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria.

Paoli proporrà per l’occasione una rilettura in chiave jazzistica dei suoi grandi successi. Con questo progetto, Gino Paoli si conferma un autentico protagonista della scena musicale italiana, sempre capace di rinnovarsi, pur mantenendo le forme e i contenuti cantautoriali che da sempre lo contraddistinguono, coadiuvato dall’eleganza di Flavio Boltro, dalla liricità di Danilo Rea, dalla precisione di Rosario Bonaccorso e dall’esuberanza ritmica di Roberto Gatto.

Il repertorio che eseguirà comprenderà tra le altre, le seguenti canzoni: “Il cielo un una stanza”, “Senza fine”, “Che cosa c’è”, “La gatta”, “Vivere ancora”, “My funny valentine”, “All of me”, “Sapore di sale”.

La strada di accesso al piazzale della Pietra di Bismantova sarà chiusa a partire dalle ore 18.30. Funzionerà però gratuitamente, a partire dalle ore 19.00, un servizio di n. 2 bus – navetta di andata e ritorno al piazzale della Pietra di Bismantova – luogo del concerto, con partenza dal piazzale del Centro Coni. Il servizio verrà sospeso durante il concerto e riprenderà alla sua fine. Il servizio è gratuito.