Home Musica ‘Mundus’ domani sera a Scandiano tocca alla Gil Evans Orchestra

‘Mundus’ domani sera a Scandiano tocca alla Gil Evans Orchestra

# ora in onda #
...............




La musica italiana si alterna alla musica internazionale nelle serate di Mundus che alla sua 13a edizione, presenta artisti di fama internazionale che si esibiscono nelle piazze e nei cortili dell’intera provincia di Reggio Emilia.


Martedì 15 luglio ore 21.30 presso il Cortile della Rocca dei Boiardo di Scandiano (in caso di pioggia presso il Cinema Teatro Boiardo) tocca alla Gil Evans Orchestra guidata da Miles Evans, figlio del grande musicista. Il gruppo si è esibito ai festival, nelle sale concerto e nei club di tutto il mondo. A venti anni dalla morte di Gil Evans, si celebra uno dei più importanti innovatori della musica del Novecento. Gil Evans, direttore d’orchestra, compositore e pianista, alla fine degli anni Quaranta a New York è catalizzatore di energie creative ospitando nel proprio appartamento sulla 55esima strada un via vai di geni musicali: Gerry Mulligan, Dave Lambert, John Carisi, George Russell, Miles Davis, e Charlie Parker; pronti di lì a poco a rivoluzionare il panorama della musica contemporanea. Due bassisti d’eccezione Matthew Garrison insieme a Darryl Jones, bassista, tanto per citare un paio di nomi, di Madonna e dei Rolling Stones.

In Italia l’Orchestra ha suonato in Sicilia al Jazz Festival Venues, all’Umbria Jazz ad Orvieto, ad Umbria Jazz Summer a Perugia. Si è esibita al North Sea Festival, la Mecca del jazz, in Olanda, al Montreux Jazz Festival e in molti altri jazz festival europei. Ha suonato a Tokyo, Osaka, Madareo.

Negli Stati Uniti si è esibita durante i JVC Jazz Festivals tra cui il Lincoln Centre a New York e l’Hollywood Bowl in L.A., ha suonato al Peach State Festival in Georgia e al Montreal Festival in Canada. In Sud America si è esibita in Brasile a Rio e San Paolo. E’ salita sul palco della Paul Allen’s Benaroya Hall, Seattle, Washington, come partecipante a un tributo a Jimi Hendrix.
L’Orchestra è stata applaudita al “Ronnie Scotts Club” a Londra, allo Sculler’s Club a Boston. Il disco “The Gil Evans Orchestra Live at Sweet Basil” registrato nel locale omonimo è stato nominato ai Grammy.

Quest’anno l’Orchestra si esibirà ai più importanti festival jazz italiani, come il Milano Jazzin’ Festival ed Umbria Jazz.

Ospitare la Gil Evans Orchestra conferma la volontà di Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni coinvolti di proporre un programma di qualità, che prevede la presenza di musicisti di fama dichiarata che rappresentano, con la propria arte, la storia della musica internazionale.

Mundus continua fino a mercoledì 20 agosto sui palchi della nostra provincia con un susseguirsi di concerti negli otto Comuni che aderiscono al progetto: Boretto, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano, Reggio Emilia e Carpi.