Una fotografia di Emanuela Ascari ha vinto il concorso indetto dal Comune di Maranello relativo all’opera “A est di Maranello”. Il concorso, rivolto a fotografi professionisti e dilettanti, aveva l’obiettivo di interpretare, attraverso la fotografia e nella massima libertà di espressione, l’opera realizzata dallo scultore Davide Scarabelli e collocata nella rotatoria di Pozza, all’incrocio tra Via per Vignola e la Nuova Estense.
Le opere giunte sono state in tutto una ventina. La giuria ha decretato vincitore lo scatto di Emanuela Ascari, con questa motivazione: “L’immagine, coniugando naturalità ed artificialità, concetti cui rimanda l’opera dello scultore, ottiene esiti di grande rigore formale”.
Seconda classificata la foto di Juri Fontana (“il riferimento visivo all’opera scultorea è esaltato dal contrasto netto bianco/nero, reso astratto dalla artefazione digitale”), terza quella di Ivano Baraldi (“convivenza ricercata di forme geometriche e naturalistiche, sollecita sguardi e visioni nello spazio”). Un premio speciale è andato all’opera di Elena Ravera (“Il notturno urbano interpreta con sapiente naturalezza la convivenza e il dialogo fra opera e spazio circostante”, la motivazione).
utte le opere presentate saranno oggetto di un catalogo e di una mostra, a cura del Comune di Maranello, in occasione della quale saranno esposte le opere migliori dei singoli partecipanti.