Inizia domani la tre giorni ci concerti della dodicesima edizione di Sonica Bassa Musci Fest che si tiene al Parco Mezzaluna di San’Agata Bolognese. Domani sera concerto di Caparezza, sabato di Daniele Sivestri e domenica dei Sud Sound System
Un importante appuntamento, un progetto comune e un grande evento di partecipazione tra i più longevi della Regione organizzato dal Comune di S.Agata Bolognese e sostenuto oltre che dalla Provincia di Bologna – Assessorato alla Cultura Invito in Provincia anche dalla Regione Emilia Romagna.
Anche quest’anno verranno mantenute inalterate le linee guida del festival che si concretizzano in concerti ad ingresso gratuito, luoghi per la libera espressione e manifestazione del pensiero artistico, sociale e culturale, libera partecipazione all’organizzazione ed alla gestione, osservatorio permanente per la salvaguardia dell’agio e la lotta al disagio giovanile.
E anche quest’anno, oltre ad ospitare gli artisti più rappresentativi del panorama nazionale ed internazionale, il festival darà spazio a diverse associazioni quali Amnesty, Un ponte per, Greenpeace, Emergency e l’Associazione El Quali.
Sonica infatti da molti anni sostiene ufficialmente, dà spazio, voce e visibilità al popolo Saharawi, il popolo del deserto che da anni lotta per l’indipendenza dal Marocco, abiurando qualsiasi tipo di terrorismo anche se da anni vive in condizioni disumane nella quasi totale indifferenza dei mass media; a tale scopo è volta la collaborazione con la maggiore associazione che si occupa dei problemi del saharawi.
A sottolineare i risultati portati dal lavoro di questi anni ed a favore del festival è nato nel 2005 il “Comitato per Sonica” composto da circa una quarantina di ragazzi provenienti, oltre che dai comuni dell’unione di Terredacqua, dai territori di Castelfranco Emilia, Bomporto, Vignola e Sassuolo.
Il Comitato, convenzionatosi con il Comune di Sant’Agata Bolognese, oltre ad essere il motore logistico/organizzativo del festival, nel corso dell’anno programma iniziative volte a promuovere e favorire la realizzazione del Festival Sonica Bassa Music Fest oltre a raccogliere fondi a sostegno del Festival stesso.
Sonica dunque un festival, un luogo per la cultura ed il divertimento, per la spensieratezza e per le coscienze, un appuntamento irrinunciabile per il pubblico che ha la voglia e la curiosità di spostarsi verso quella provincia che sempre più si sta affermando come fucina artistica e vero motore propulsore di ricerca culturale.
Ed inoltre POLLEGGIATED SPORT: Bigliardino, flipper, ping pong, sdraio, sole; incontri col Popolo Saharawi e l’associazionismo; Mercatino Frikkettone, Un bel Prato Verde, alberi per il fresco e mangiare e bere.