Home Appuntamenti Primo appuntamento con Note d’Estate a Sassuolo

Primo appuntamento con Note d’Estate a Sassuolo

# ora in onda #
...............




Inizia domani, venerdì 11 luglio alle ore 21 in piazzale Della Rosa, il ciclo di tre appuntamenti musicali che porteranno la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, ad esibirsi davanti alla coreografia naturale di Palazzo Ducale.

Domani sera il concerto, offerto alla cittadinanza dal Comune di Sassuolo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Regione Emilia Romagna, sarà di scena “Tango Sinfonico”: brani per orchestra e voce di Astor Piazzola.


La Filarmonica Toscanini, diretta da Alessandro Nidi, con Mascia Foschi Voce solista1,
Massimiliano Pitocco Bandoneon solista, Davide Carmarino al Pianoforte, Loris Stefanuto Batteria e Percussioni e la consulenza artistica di Giorgio Ugozzoli, porterà sul palco di piazzale Della Rosa il seguente programma:

Suite “El Pueblo Joven”; Horacio Ferrer – Astor Piazzolla ; Oratorio per bandoneon, orchestra e voce; Overture – Del Rio Grande como un mar – A Los Hijos del Rio; Y el agua se puso triste – Una Manana de Octubre; Adios Nonino (Bandoneon e Orchestra).

Finale: Angela D. Tarenzi – Astori Piazzola; Los Pajaros Perdidos; Miguel Angel Trejo – Astor Piazzola; Enrico IV Astor Piazzola; Balada para mi Muerte Horacio Ferrer – Astor Piazzola; Cavalcata Jorge Luis Borges – Astor Piazzola; La Bicicleta Blanca Horacio Ferrer – Astor Piazzola; Chiquilin de Bachin Horacio Ferrer – Astor Piazzola; Vuelvo al Sur Fernando E. Solanas – Astor Piazzola; Oblivion Astor Piazzola; Violentango Astor Piazzola; Balada para un loco Horacio Ferrer – Astor Piazzola; Libertango Grace Jones – Astor Piazzola.



Lo spettacolo è un intreccio di racconti e canzoni immersi nell’atmosfera raffinata e struggente del tango. Il concerto inizia con una suite tratta dall’oratorio El Pueblo Joven (1972) scritto da Astor Piazzolla e Horacio Ferrer a seguito della più famosa operetta “Maria de Buenos Aires”. Il lavoro originale fu eseguito dallo stesso Piazzolla per la prima e unica volta nel 1975 in Germania. L’oratorio racconta la storia di un popolo che vive sotto il letto del “Rio de la Plata” pronto ad emergere per dar vita ad una nuova generazione di giovani latinoamericani. Non esistono registrazioni dell’oratorio, questa che presentiamo è una preziosa ricostruzione voluta dalla nostra Associazione e dall’editore Aldo Pagani realizzata dal maestro Roberto Salvalaio.



Domani sera, venerdì 11 luglio, con inizio alle ore 21 in piazzale Della Rosa, quindi, il concerto offerto alla cittadinanza che inizierà il ciclo di tre appuntamenti con la musica d’autore nel cuore culturale della nostra città; ciclo d’incontri che mercoledì 23 luglio, porterà Lucio Dalla e la Filarmonica Arturo Toscanini ad esibirsi insieme per la prima volta a Sassuolo.