Home Modena Modena: esposte le dichiarazioni dei consiglieri provinciali

Modena: esposte le dichiarazioni dei consiglieri provinciali

# ora in onda #
...............




Le dichiarazioni sui redditi e sulla situazione patrimoniale, relative al 2006, dei consiglieri provinciali, degli assessori e degli altri soggetti obbligati saranno esposte fino a giovedì 7 agosto all’albo pretorio della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà, 34). Le dichiarazioni riguardano i redditi percepiti, i beni immobili, le auto e gli eventuali altri veicoli posseduti, le partecipazioni e gli incarichi in società.


La pubblicità della situazione patrimoniale è prevista dalla legge 441 del 1982 e definita dall’articolo 10 del regolamento provinciale. Le dichiarazioni rimangono esposte all’albo pretorio per 30 giorni, ma potranno essere consultate anche in seguito da tutti i cittadini della provincia e da coloro che ne hanno interesse.

Nella tabella sono riassunti i dati riferiti al reddito complessivo e all’imposta netta che risultano dalle dichiarazioni presentate dal presidente Emilio Sabattini e dagli assessori. Nell’altra tabella sono raccolti i dati delle dichiarazioni dei consiglieri. Per il loro incarico politico i consiglieri ricevono un gettone di presenza di 95,17 euro lordi (sedute di Consiglio e commissioni), mentre assessori e presidente del Consiglio hanno un’indennità mensile (lorda, per 12 mensilità) di 3.553 euro; al presidente della Provincia spetta un’indennità mensile di 5.466 euro, al vice di 4.099 euro.

Il presidente della Provincia guadagna 5.4446 euro al mese, il suo vice, in questo caso Maurizio Maletti, 4.099 euro.Nel podio della Giunta troviamo l’assessore all’agricoltura Graziano Poggioli, di professione architetto, con un reddito complessivo di 96mila euro, seguito dal Presidente della Provincia Emilio Sabattini, con 83mila euro, e dall’assessore all’istruzione Silvia Facchini, direttrice didattica in pensione e consigliere dell’Università di Modena e Reggio con 62mila euro.

Tra i Consiglieri più ricco è Giancarlo Bertacchini del Pd che, nel 2006, ha dichiarato 84.416 euro: all’indennità da consigliere provinciale, per l’ex sindaco di Maranello va aggiunta anche quella come presidente di Satcom. Il più povero, non arriva a 12mila euro, è Fabio Mosca, membro del gruppo consiliare del Pd, che dichiara solo il reddito da pensione.