Continua a Savignano la rassegna Concerti al fresco. La nota località offre infatti la cornice ideale per i suggestivi appuntamenti musicali che si tengono come nella prima edizione di giovedì in piazza Falcone, con inizio alle ore 21.
Il secondo appuntamento, giovedì 10 luglio, vedrà protagonista una particolarissima formazione, la Lybra Guitar Orchestra, formata da 20 giovani musicisti formatisi presso la Scuola di Musica dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord. Peculiarità dell’orchestra è la creazione di una sonorità ibrida classico-moderna frutto della fusione del rigore e del metodo proprio dell’ambiente musicale classico con la spregiudicatezza e la fantasia che contraddistinguono quello moderno.
Da una ricchezza di sfumature, ritmi e suoni solo apparentemente in contrasto, si sprigiona un caleiodoscopio di sonorità inedite ed accattivanti. Un equilibrio di esecuzione che permette, a questo organico orchestrale di affrontare un repertorio che va dalla musica classica eseguita in modo “più moderno” alla musica moderna (compresi i brani per chitarra elettrica ed orchestra) eseguita in modo “più classico”.
La Lybra Guitar Orchestra, diretta dal M° Mauro Bruschi, ha tenuto concerti in Italia, Germania, Belgio e Ungheria riscuotendo sempre grande consenso da parte del pubblico e della critica, soprattutto per l’entusiasmo e l’energia delle proprie esecuzioni: “Energia Pura” infatti si intitola il primo CD che l’orchestra ha inciso nel 2004. Nel 2005 ha partecipato al Concorso Internazionale città di Voghera aggiudicandosi il 1° premio. Nell’Aprile 2008 è uscito il secondo CD dell’orchestra intitolato “in Crescendo” in cui sono contenuti gran parte dei brani presentati attualmente nel programma concertistico dell’ensemble.
La rassegna è organizzata dal Comune di Savignano sul Panaro con la direzione artistica di Simona Boni.
I concerti sono a ingresso libero.