Appuntamento musicale d’eccezione a Formigine, con la monumentale Sinfonia n°3 “Eroica” di Van Beethoven. Questa sera, lunedì 7 luglio, alle ore 21, presso la suggestiva corte di Villa Gandini si esibirà l’orchestra “Spira Mirabilis” che ritorna a Formigine per la terza volta, dopo i successi ottenuti a dicembre e a febbraio.
Per la prima volta eseguiranno a Formigine la Sinfonia n°3, Opera 55 in mi-bemolle maggiore “Eroica” di Ludwig Van Beethoven. Lo spettacolo, che ha il sostegno di Enia Energia, è ad ingresso gratuito.
“Spira Mirabilis” è il nome del progetto che porta a Formigine un gruppo di 34 giovani musicisti professionisti italiani e stranieri che fanno parte delle migliori accademie e orchestre europee (Orchestra Mozart, Berliner Philharmoniker, Luzern Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe).
Sono giovani musicisti professionisti (età media inferiore ai 26 anni) provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Norvegia, Australia, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
Nello spirito di un allargato gruppo da camera, questi giovani musicisti stanno elaborando insieme un pensiero più complesso e approfondito che riguarda la differenza tra fare o essere musicisti e soprattutto il valore della comunicazione attraverso la musica colta, analizzata nei suoi aspetti educativi, sociali, storico-culturali, come il fare musica non solo nei teatri, creando situazioni informali.
Hanno inoltre scelto di rinunciare alla figura del direttore d’orchestra: dirigerà il gruppo un ideale “pensiero musicale collettivo”, maturato durante le prove, grazie al contributo di ogni artista.
Si rafforza così uno speciale rapporto costruito nel tempo con il Comune di Formigine che, ospitando questo concerto, si conferma come laboratorio di uno straordinario percorso creativo, nella convinzione che rappresenti un’occasione unica di incontro tra cultura, creatività e genio musicale giovanile di respiro internazionale.