Domani, domenica 6 luglio, nell’ambito della quinta festa di Libera, l’associazione nazionale contro le mafie, al Centro sportivo T. Nuvolari a partire dalle ore 18, Modena Medina “mille culture, una provincia” approda a Savignano.
Si tratta di una manifestazione multiculturale che sta diventando di anno in anno sempre più significativa, una festa delle culture che si pone l’obbiettivo di favorire l’incontro fra persone di diverse nazionalità e tradizioni, attraverso la promozione di usanze e differenti culture sia locali che straniere. Quest’anno l’iniziativa si svolge dal 10 giugno al 22 luglio e vanta la partecipazione di ben dieci Comuni: oltre a Modena anche Savignano, Castelnuovo, Castelvetro, Maranello, Montese, Nonantola, Sestola, Spilamberto e Vignola. Il programma della festa è ricco e vario e prevede concerti, spettacoli, approfondimenti, laboratori e gastronomia.
In particolare, a Savignano saranno presenti stand gastronomici di cucina multietnica e tradizionale, con assaggi gratuiti di cous cous alle verdure o carne, the alla menta e gnocco e tigelle. Inoltre sarà presente uno stand per tatuaggi all’hennè. A seguire, dalle 21 in poi si esibiranno i Somamaribè, i ragazzi partecipanti al corso di percussioni del Centro Giovani Meltin’Pot di Vignola, e gli Zambramora, un gruppo di quattro musicisti modenesi che suonano musica d’Oriente, il Klezmer e il Flamenquillo.
Modena Medina a Savignano è organizzata dall’Amministrazione comunale, dai rappresentanti savignanesi del Forum per la Partecipazione e l’Integrazione dei Cittadini Stranieri e dalla Consulta del Volontariato.
Sempre domenica 6 luglio alle ore 18 al Centro sportivo T. Nuvolari è previsto il primo appuntamento del Teatro dei Burattini con lo spettacolo “La casa dei fantasmi” a cura della compagnia Il Baracco.
Per informazioni: Ufficio Cultura Comune Savignano – tel 059 759944 – Savignano.