Conclusasi ormai la fase di tempo instabile, la nostra regione vede transitare, da oggi a parte di domenica, una debole onda anticiclonica in quota. Dalla seconda parte di domenica, invece, assisteremo al passaggio di un’altra onda depressionaria sull’Europa centro – settentrionale, che ci sfiorerà rendendo il tempo leggermente instabile e più fresco fino a martedì 8. A seguire si prospettano giornate piuttosto stabili con temperature che non saliranno troppo. Sottolineiamo, comunque, che anche nei giorni scorsi, caratterizzati da tempo piuttosto instabile, le temperature sono state elevate: massime attorno ai 31/32°C (circa 3°C oltre le medie climatiche) e minime attorno ai 23/24°C: addirittura 5-6°C sopra la media del periodo!
Oggi poco nuvoloso, inizialmente per nubi stratificate di scarsa consistenza, quindi per innocue nubi cumuliformi, che solo sporadicamente potranno causare brevi rovesci pomeridiani in Appennino.
Domani qualche nube al primo mattino in pianura, quindi sereno; in montagna poco nuvoloso al pomeriggio per cumuli, con bassa probabilità (10%) di isolati deboli rovesci.
Domenica inizialmente sereno, ma aumento delle nubi alte e sottili già in tarda mattinata. Al pomeriggio vi si aggiungeranno nubi cumuliformi e verso sera/notte temporali isolati, più probabili sulla Bassa.
Lunedì mattinata poco nuvolosa, pomeriggio/sera irregolarmente nuvoloso per nubi cumuliformi, con temporali sparsi.
Martedì irregolarmente nuvoloso dal mattino al primo pomeriggio, con isolati temporali, quindi poco nuvoloso.
Bel tempo anche mercoledì e giovedì.
(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)