Home Appuntamenti PAB: sabato alla Rocca dei Boiardo di Scandiano

PAB: sabato alla Rocca dei Boiardo di Scandiano

# ora in onda #
...............




Nell’ambito delle iniziative del PAB – Parco Culturale Ariosto Boiardo, sabato 5 luglio, alle ore 21,00, nella Rocca di Scandiano si svolgerà una curiosa e attraente serata di intrecci tra amori novecenteschi e amori cavallereschi.

Protagonisti della serata saranno la cantante Mara Redeghieri, la banda musicale “L’Usignolo” ed eroi ed eroine dell’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.

Nella serata Mara Redeghieri e il settetto a fiati “L’Usignolo” eseguiranno infatti celebri canzoni sentimentali del Novecento (Bésame mucho, Creola, L’hymne à l’amour, La chanson des vieux amants, Il tango delle Capinere, Amado mio) e brani dei poemi cavallereschi che mettono in scena gli amori di Fiordelisa e Brandimarte, Angelica e Medoro, Zerbino e Isabella, Armida e Rinaldo, Gildippe e Odoardo, in un viaggio immaginario che unisce secoli e luoghi lontani, amori felici e tragici, reali e fantastici, cavalieri e dame antichi e moderni.

La proposta di lettura dei poemi cavallereschi interessa oltre a Scandiano anche altri luoghi d’elezione, tra cui Il Mauriziano di Reggio Emilia, casa natale di Ludovico Ariosto, il Parco Fola e il Castello di Borzano di Albinea e il Castello di Canossa. La serata di Scandiano tocca uno dei luoghi d’elezione della cultura umanistica e rinascimentale italiana. La Rocca di Boiardo è infatti uno degli emblemi della tradizione cavalleresca del nostro paese, centro vitale di quella cultura letteraria e cortese che è stata centrale per tutta l’Europa. Non a caso Scandiano è sede del Centro Studi Matteo Maria Boiardo che unisce studiosi, scrittori, università italiane ed europeee nella comune volontà di riproporre testi e autori di quell’epoca d’oro. In quest’ottica si muove anche il progetto del PAB che, all’interno della Biennale del Paesaggio, alla conoscenza degli autori e dei testi sposa quella dei luoghi, spesso di grande suggestione.

Questo è lo spirito che sta alla base della serata in cui una delle cantanti più significative dell’attuale scena italiana interpreterà sia canzoni storiche d’amore del Novecento sia testi e figure d’amore dei grandi autori cavallereschi della nostra letteratura, che si è sviluppata soprattutto nel nostro territorio, motivo di orgoglio non secondario dei comuni della nostra provincia e regione.