Home Ambiente ‘Non schersare col fuoco’: campagna antincendi Legambiente

‘Non schersare col fuoco’: campagna antincendi Legambiente

# ora in onda #
...............




Sabato 5 luglio a Castelnovo ne’ Monti, in Piazza Gramsci, a fianco della sede del Municipio, sarà organizzata, come ogni anno una campagna di informazione e prevenzione incendi, dal titolo “Non schersare col fuoco” – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – perché troppe volte imprudenza, negligenza e piromani sono le cause che minacciano i nostri boschi.

Le azioni di lotta agli incendi boschivi diventano efficaci solo se basate su una informazione dei cittadini e la collaborazione con le Istituzioni. Se il territorio reggiano non è solitamente interessato da incendi di vaste dimensioni, non va comunque abbassata la guardia – conclude Becchi – proprio per evitare che un rilassamento nella vigilanza e prevenzione sia la base per innescare futuri problemi. Legambiente, attraverso le sue Guardie Ecologiche Volontarie partecipa inoltre con una proporia squadra alle attività di AIB (Antincendio Boschiovo) che durante l’esate comportano numerosi turni di avvistamento di eventuali incendi sul nostro Appennino”.

Durante l’iniziativa saranno distribuiti depliant informativi e cappellini. L’iniziativa è organizzata in tutta Italia da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.