Da sabato 5 luglio e fino al 5 settembre i consumatori bolognesi potranno acquistare a prezzi vantaggiosi capi d’abbigliamento, calzature e altri prodotti scontati, e i commercianti, sperando di recuperare le performances negative registrate quest’anno, potranno alleggerire le loro scorte di magazzino.
I saldi estivi, su richiesta anche di Confesercenti, iniziano con 2 giorni d’anticipo rispetto a quanto sarebbe regolamentato: la Regione, con una delibera dell’11 giugno, ha modificato, anticipandolo, il periodo di effettuazione delle vendite di fine stagione estive perché in tal modo si comprende un sabato in più, una giornata, quindi, in cui i consumatori si dedicano agli acquisti.
Da una indagine Publica Res effettuata per Fismo, l’associazione del settore moda aderente a Confesercenti, risulta che otto italiani su dieci considerano importante acquistare capi d’abbigliamento o calzature, ma 4 di questi hanno dovuto ridurne l’entità, 3 l’hanno mantenuta invariata e soltanto i rimanenti 3 sono riusciti ad incrementare la propria spesa.
Sette persone su dieci considerano la qualità prioritaria rispetto alla quantità ed al prezzo e 6 aspettano i saldi per mettere a segno gli acquisti più importanti della stagione.
Questo è l’identikit dei consumatori di abbigliamento e calzature, un comparto che in Italia muove ogni anno un giro d’affari di circa 70 miliardi di euro.
I saldi sono un’occasione non solo per i consumatori, ma rappresentano un’opportunità importante di affari anche per i commercianti che nel 65% dei casi realizzano con i saldi tra il 20 e il 30% del fatturato annuo, nel 25% dei casi arriva addirittura al 40-50% e nel 10% la quota dei saldi arriva al 10% massimo del fatturato annuo.
A Bologna sono 2.439 gli esercizi commerciali del settore moda interessati dai saldi, più specificatamente: 391attività di prodotti tessili e biancheria , 1641di abbigliamento e accessori, e 407 negozi di calzature e articoli in cuoio.
La Fismo Confesercenti consiglia di rivolgersi ai negozi di fiducia in cui si acquista abitualmente nel corso dell’anno e di non fidarsi dei super saldi (sconti dell’80%) in quanto difficilmente con questi sconti si può trovare serietà, qualità, e merce di stagione.
Negozi aperti sino a mezzanotte
I negozi di Bologna, anche quelli al di fuori del centro storico, potranno restare aperti fino alla
mezzanotte di domani, in occasione della prima
giornata di saldi estivi. Lo ha deciso, con una ordinanza, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati aderendo all’invito dell’assessore regionale al Turismo e Commercio Guido Pasi di prevedere questa possibilità. La delibera regionale dell’11
giugno scorso aveva anche antipato l’avvio dei saldi.