Home Meteo Meteo: domani e giovedì sfiorati da una saccatura atlantica in quota

Meteo: domani e giovedì sfiorati da una saccatura atlantica in quota

# ora in onda #
...............




Inizia oggi il mese più caldo dell’anno, anche se già dal 20 giugno abbiamo temperature ben al di sopra dei valori tipici di luglio; clou del caldo il 27, con minime di ben 7°C oltre la norma e massime superiori di 6°C. E’ tuttavia presente una discreta instabilità – favorita da pressioni non troppo alte, infiltrazioni fredde in quota e forte insolazione – che si manifesta maggiormente in Appennino, ma che non ha risparmiato la pianura stanotte, con un temporale che ha colpito marginalmente anche Modena (0.8 mm e raffiche di vento fino a 62 km/h). Domani, mercoledì e giovedì, saremo sfiorati da una saccatura atlantica in quota, che si ritirerà venerdì e probabilmente tornerà ad interessarci ad inizio della prossima settimana.

Questa mattina cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi poco consistenti, ma dalle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi con possibilità di locali rovesci o temporali pomeridiani, più probabili in Appennino. Parziale miglioramento dalla serata.

Domani, mercoledì, come oggi: poche nubi al mattino, cumuli sparsi al pomeriggio, anche estesi in Appennino; possibili rovesci o temporali, specie in montagna.

Giovedì mattina cielo poco nuvoloso, a tratti irregolarmente nuvoloso; al pomeriggio ancora una volta cumuli sparsi e locali rovesci o temporali. Deciso miglioramento in serata, con cielo sereno o poco nuvoloso.

Venerdì bel tempo, con locali piccoli cumuli al pomeriggio.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)