Home Attualita' Professionisti e funzionari pubblici brasiliano a Modena per un corso

Professionisti e funzionari pubblici brasiliano a Modena per un corso

# ora in onda #
...............




Un gruppo di professionisti e funzionari pubblici brasiliani sono a Modena in questi giorni per frequentare un corso di specializzazione, che consenta loro di approfondire lo studio del Diritto sindacale italiano e del Diritto comunitario del lavoro.

L’iniziativa si muove nell’ambito delle convenzioni per lo scambio di docenti e studenti che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha sviluppato in questi anni con l’Università Statale di San Paolo e l’Università di FIEO di Osasco del Brasile.

Il Corso, iniziato lunedì 30 giugno 2008 terminerà il 9 luglio e consisterà in una full immersion per una decina di giorni nelle tematiche sindacali, consentendo ai partecipanti di approfondire in particolare: la libertà sindacale, la contrattazione collettiva nazionale ed europea, lo sciopero nei settori privato e pubblico, i servizi pubblici essenziali, lo sciopero, la condotta antisindacale; ed in quelle comunitarie riguardanti il lavoro: l’evoluzione dell’Unione Europea; l’armonizzazione delle norme; il dialogo sociale; la Costituzione europea; la libertà di circolazione; la parità di trattamento e il divieto di discriminazione.

Il Corso si tiene a Modena presso le aule del Dipartimento di Scienze Giuridiche, diretto dalla prof.ssa Maria Cecilia Fregni che ha sostenuto questa iniziativa in tutte le sue fasi. Le lezioni, che si articoleranno in seminari ed esercitazioni, saranno tenute dai componenti del consiglio scientifico, formato da docenti sia italiani che brasiliani, in modo da curare il profilo comparatistico e verranno integrate con visite ad alcune realtà produttive significative di Modena e Reggio Emilia: Maserati Spa, Cantine Riunite di Reggio Emilia, Boorea e Legacoop di Reggio Emilia, Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di Spilamberto.

Il Consiglio scientifico è composto dalla prof.ssa Luisa Galantino della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal prof. Nelson Mannrich dell’Università di San Paolo-Brasile – USP, dal prof. Yone Frediani dell’Università Fieo di Osasco – Brasile – UNIFIEO, dal prof. Francesco Basenghi della facoltà di Economia “Marco Biagi”, dal prof. Giuseppe Pellacani della facoltà di Giurisprudenza, dal prof. Alberto Tampieri della facoltà di Giurisprudenza, dal prof. Alberto Levi della facoltà di Ingegneria di Modena, dal dott. Massimo Lanotte della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.