Home Ambiente Manutenzioni straordinarie per il Parco del Lavatoio a Sassuolo

Manutenzioni straordinarie per il Parco del Lavatoio a Sassuolo

# ora in onda #
...............




Partono in luglio i lavori di manutenzione straordinaria dell’area verde denominata “Parco del Lavatoio” di viale Costa. L’intervento, si pone nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione urbana, che ha come obiettivo l’integrazione, il miglioramento e la manutenzione, dell’arredo e dei giochi all’interno di parchi, giardini e aree verdi del territorio comunale.


Il progetto, prevede la totale manutenzione del giardino, la cui realizzazione risale all’incirca agli anni ’50 e che attualmente si presenta, nonostante le operazioni di manutenzione ordinaria eseguite durante gli anni, in carenti condizioni, sia da un punto di vista della fruibilità che della sicurezza.
Di forma sostanzialmente rettangolare, ha una superficie di circa 880 mq. Elemento qualificatore dell’area, è la vecchia struttura dei lavatoi che si sviluppa su una superficie di circa 60 mq., caratterizzata da una tettoia in legno sorretta da pilastri, che un tempo, fungeva da protezione alle vasche che venivano utilizzate per lavare i panni di casa. Sulla copertura, nel 2007, sono stati eseguiti interventi di consolidamento delle travature in legno. Questa struttura verrà ovviamente mantenuta e con un piccolo lavoro in progetto resa completamente fruibile.
L’aspetto estremamente positivo legato all’età di quest’area verde, è la presenza al suo interno di una quindicina d’alberature ad alto fusto, notevolmente sviluppate.
Il progetto del parco prevede l’eliminazione di tutta la superficie attualmente asfaltata, che di fatto, risulta sproporzionata rispetto alle dimensioni dell’area verde. Al suo posto, sarà creato un unico percorso pedonale in autobloccanti con una larghezza massima di m 2,50, che collegherà l’accesso del parco su viale Costa, con la struttura degli “ex lavatoi”.
Il pedonale poi, proseguirà costeggiando tutto il perimetro della struttura dei lavatoi in modo tale d’avere una superficie verde più estesa, ordinata e facilmente gestibile durante le operazioni di manutenzione ordinaria dell’area (pulizie e sfalci).
Altri pedonali verranno creati per servire l’area giochi, già esistente, che verrà riordinata nella distribuzione delle attrezzature. Verrà installata in corrispondenza dei giochi la pavimentazione antitrauma.

La struttura dei Lavatoi verrà valorizzata attraverso la creazione, al suo interno, di un’area giochi attrezzata per bambini più piccoli (d’età compresa tra i 2-6 anni). Questo, consentirà alle mamme e ai bambini, d’utilizzare il parco non solo durante la stagione primaverile ed estiva, ma anche in autunno, potendo sostare all’interno di un’area coperta e circoscritta, delimitata da una staccionata in legno e con una pavimentazione interamente in gomma.

Questo intervento farà parte di una seconda tranche di lavori programmata per il 2009.

Infine, nel progetto sarà prevista la realizzazione di tutte le canalizzazioni necessarie alla predisposizione di un impianto d’illuminazione composto con 4 punti luce. Questo aumenterà le ore e le possibilità di frequentazione dell’area verde.
Le opere costeranno 45mila euro circa e dovrebbero concludersi in quaranta giorni.