A seguito di una buona ciclopedonabilità, frutto di una ben distribuita rete di piste ciclabili (oltre 30 km in totale) buona parte della quale realizzata negli ultimi 4 anni di legislatura e a conferma della volontà di promuovere il rispetto ambientale, onde contrastare i problemi relativi all’inquinamento, Italia dei Valori intende promuovere la mobilità sostenibile, cioè un modo più rispettoso di considerare il territorio.
Tenuto conto che la situazione sta peggiorando sia a livello climatico, sia di salute e che sono stati superati i limiti dettati dalla Comunità Europea per la qualità dell’aria,
anche le soluzioni non risolutive debbono essere prese in considerazione.
Su queste basi Italia dei Valori propone la realizzazione, a Formigine, del servizio di “Bike sharing”, ovvero, un sistema di noleggio di biciclette, gratuito ed al servizio di tutti i cittadini, vincolate a rastrelliere localizzate in punti strategici del paese, già adottato in altre realtà o in fase di sperimentazione.
In particolare Italia dei Valori propone il coinvolgimento attivo dei commercianti di Formigine a partire dalla fase di progettazione fino alla sua realizzazione concreta, promuovendo l’idea dell’impiego di tali biciclette come veicolo promozionale e pubblicitario delle loro attività.
A questo proposito Italia dei Valori s’impegna a raccogliere il loro parere e l’adesione al progetto prima di sottoporlo all’Amministrazione Comunale per la sua realizzazione.
In tal modo, oltre all’aspetto ambientale, ottempereremmo ad altre finalità quali l’animazione del centro storico, il servizio a cittadini e pendolari, la promozione delle attività commerciali del nostro comune.
Bigliardi Renza – Italia dei Valori – Formigine