Home Bologna Bologna unica squadra a rappresentare la regione nel campionato di Serie A

Bologna unica squadra a rappresentare la regione nel campionato di Serie A

# ora in onda #
...............




Il Bologna che torna in nel grande calcio ritrova il primato regionale: sarà infatti l’unica squadra a rappresentare l’Emilia-Romagna nel prossimo campionato di Serie A, orfano del Parma, dopo essersi lasciata alle spalle un torneo di B ricco di derby, con ben sei formazioni emiliano-romagnole.

Tra le avversarie della prossima stagione, quella geograficamente più vicina è la Fiorentina, tradizionale antagonista del derby dell’Appennino, che tornerà ad essere disputato tre anni dopo l’ultima edizione: il capoluogo toscano dista da Bologna 106 km, 36 in meno rispetto a Verona, città rientrata in A in virtù della promozione del Chievo.

Le trasferte più lunghe porteranno la squadra in Sicilia: sono 1318 i chilometri di strada da percorrere per raggiungere Palermo, che però in linea d’aria è più vicina rispetto a Catania (750 km, un centinaio in più rispetto al capoluogo siciliano).

Tredici le regioni rappresentate dai venti team della prossima Serie A, ben quattordici dei quali con sede in un capoluogo regionale: oltre al Bologna, le due romane, le due milanesi, le due torinesi, le due genovesi, più Fiorentina, Napoli, Palermo, Cagliari e Reggina; completano il quadro Chievo, Atalanta, Siena, Udinese, Catania e Lecce.

Il campionato avrà inizio domenica 31 agosto e si concluderà esattamente nove mesi dopo: il 31 maggio. Cinque le soste (7 settembre, 12 ottobre, 28 dicembre, 4 gennaio, 29 marzo), tre i turni infrasettimanali (24 settembre, 29 ottobre, 29 gennaio).

Per il Bologna, la stagione inizierà sabato 23 agosto con il terzo turno di Coppa Italia. Nel 2008-09, la squadra rossoblù disputerà da un minimo di 39 ad un massimo di 45 partite ufficiali.