Home Modena Ultimo appuntamento con le attività di approfondimento del laboratorio LABdi

Ultimo appuntamento con le attività di approfondimento del laboratorio LABdi

# ora in onda #
...............




Affrontare il tema della discriminazione da differenti punti di vista e in diversi contesti, per contribuire alla realizzazione di politiche di pari opportunità. E’ questo l’obiettivo su cui sta lavorando “LABdi”, un laboratorio sulle forme della discriminazione, istituzioni e azioni positive, nato dalla collaborazione tra Assessorato Scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia Romagna ed il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La sua attività si è inaugurata con una serie di seminari tematici, alternati fra Bologna e Modena, sulle più varie forme della discriminazione, dall’origine etnica alla disabilità, dal genere all’orientamento sessuale e alla religione, fino ad arrivare a toccare le nuove schiavitù, le trasformazioni del diritto comunitario e globale, le forme della democrazia multiculturale e i temi delle azioni positive, organizzati col proposito di contribuire a far maturare nelle coscienze e nella cultura, la riflessione necessaria allo sviluppo di politiche di pari opportunità.

Un nuovo appuntamento è in programma domani, venerdì 27 giugno, alle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio della facoltà di Giurisprudenza (via Università, 4 – V piano) a Modena e vedrà intervenire la prof.ssa Antonella Besussi, docente all’Università “Statale” di Milano, che affronterà il tema “Discriminazione di genere e azioni positive”.

L’appuntamento, presieduto dall’Assessore agli interventi economici, innovazione e pari opportunità della Provincia di Modena dott.ssa Palma Costi, sarà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Laboratorio, supportato da un autorevole comitato scientifico diretto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia, e che vede tra i suoi membri il prof. Etienne Balibar docente di Filosofia morale dell’Università di Parigi e la prof. Joan Tronto, docente di Political Theory presso l’Hunter College di New York, costituisce anche l’occasione per raccogliere e tradurre la normativa e i testi chiave in materia, presenti a livello internazionale, da mettere a disposizione dei partecipanti agli incontri e della ricerca in generale.

Il ciclo di incontri, curati dal dott. Thomas Casadei del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si concluderà con un convegno finale in cui saranno presenti alcuni rappresentanti del comitato scientifico e i cui lavori saranno raccolti in una pubblicazione.