E’ dedicata ai giovani musicisti emergenti, la rassegna concorso “Musicamente” che si svolgerà da domani, venerdì 27, a domenica 29 giugno presso la Corte di Villa Gandini.
“Musicamente” è un’iniziativa dello Spazio Giovani Centro Anch’io di Formigine, con il contributo della società Segesta Srl specializzata nella realizzazione e gestione di strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative, ed in collaborazione con l’Associazione “Il Flauto Magico” e il Circolo Avis Giovani. Scopo della manifestazione è quello di promuovere la produzione artistica di musica propria e di facilitare la conoscenza reciproca nonché la collaborazione fra realtà musicali provenienti da tutto il territorio provinciale.
Durante le prime due date si esibiranno 12 gruppi musicali: Venerdì 27 giugno: Geffen, Ponti sospesi, Andrea Speziale, Repetra, Dolceuchessina, Ayayeì, Sabato 28 giugno: T.E.O, Unità di Distruzione del Suono, Coconut, Liberostile, Urban Flowers, Rémida.
Sei band parteciperanno alla serata finale che si terrà domenica 29 giugno, nel corso della quale verranno decretati i vincitori e premiate le tre migliori performance.
Chi si aggiudicherà il primo premio vince un buono di 700 Euro per strumentazione musicale e parteciperà al concerto di apertura della rassegna “Tutta mia la città”, che si terrà il 30 agosto sul palco di Piazza Calcagnini. Il secondo classificato vincerà un buono da 300 Euro per l’acquisto di strumentazione musicale; il terzo classificato potrà usufruire di un abbonamento a 4 turni di prove presso la Sala Musica dello Spazio Giovani.
“Musicamente – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Luigi Ferrari – si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle numerose iniziative rivolte alla valorizzazione della creatività artistica dei giovani. La possibilità di suonare di fronte ad un pubblico caloroso, ma soprattutto quella di confrontare le proprie esperienze musicali, fatte di passioni, lunghe prove, sacrifici e gioie, di fronte ad una giuria di esperti e competenti nel settore, è quanto l’Assessorato alle Politiche Giovanili si propone con questa rassegna”.
“Il concorso compie il suo quarto anno di vita e festeggia l’evento aprendo le porte a gruppi musicali composti da giovani musicisti che si sfideranno al suono di note originali – afferma il direttore artistico della rassegna Lorenzo Ricci – Quest’anno abbiamo ospitato gruppi che eseguono musica propria e siamo felici di aver avuto molte adesioni. La proposta è varia: dal rock al folk, dall’elettro-pop alla new wave. La nuova musica c’è, chiede solo di avere lo spazio per potersi esprimere: il concorso Muiscamente si fa così promotore dei giovani artisti e delle loro nuove, piccole grandi idee”.