Home Appuntamenti Modena: arte e design domani sera ad ‘Oltre i Giardini’

Modena: arte e design domani sera ad ‘Oltre i Giardini’

# ora in onda #
...............




Imperdibili, per chi ha la passione dell’arte, gli appuntamenti di domani sera ai Giardini Ducali di Modena. Gli eventi di venerdì della rassegna “Oltre i Giardini” si aprono con una riflessione sul design.

Alle 19.30 Marzia Corraini e Michele Calzavara presentano il loro volume “Restart: un progetto di Maurizio Navone” (Corraini), partendo da un quesito apparentemente banale: “Perché si producono ancora mobili nuovi se ce ne sono tanti, funzionalissimi, già esistenti?” Dalla produzione di lusso in ogni ambito, agli oggetti di “design anonimo”, Restart è l’illustrazione di questo progetto e della ricerca che lo ha guidato.

Si prosegue, alle 20.30 con un incontro tra Angela Vettese, direttrice della Galleria Civica di Modena, il curatore di mostre Hans Ulrick Obrist e il pittore Enzo Mari. Contemporaneamente, a cura della Galleria Civica, vengono proiettate fino alle 22 le immagini di “Balkan Erotic Epic”, opera dell’artista jugoslava Marina Abramovic, considerata dalla critica internazionale tra i nomi più autorevoli della nostra epoca. Il suo lavoro è ispirato agli antichi rituali di fertilità dei contadini balcanici ed all’utilizzo dell’erotismo come forma propiziatoria. L’artista, che ha scelto i suoi attori per le vie e le campagne di Belgrado, ne presenta una rilettura filtrata dalla sua sensibilità contemporanea: immagini evocative a volte forti, crude, ma sempre cariche di spiritualità.
Infine, alle 21.30, il saggista americano Lawrence Weschler presenterà al pubblico proiezioni tratte dal suo recente libro “A book of convergences”.

Non manca un momento dedicato ai più piccoli. Alle 18.30 si tiene il laboratorio “Fogli e foglie dall’orto”: i ragazzi entrano nell’Orto Botanico insieme all’artista Marco Pellizzola e accompagnati dal suo sguardo particolarissimo costruiranno un inventario “fantastico” delle piante e delle erbe che troveranno lungo la loro passeggiata.

Fino a domenica, inoltre, è possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica allestita nell’atrio della Palazzina dei Giardini: si tratta di 20 scatti di Stefano Graziani che catturano le stanze e le originali caratteristiche dell’appartamento parigino di Yona Friedman, importante architetto franco-ungherese. Un luogo segreto colmo di una grande quantità di oggetti che colpiscono il visitatore direzionandone lo sguardo fin quasi a far sparire la forma pura delle stanze. L’apparente disordine della composizione di souvenir, oggetti d’artigianato, plastici, disegni elementari e piccoli rifiuti trasformati in oggetti ready-made è però in linea con la ricerca teorica dell’architetto. Yona Friedman dispone la sua «stanza» come «grembo» della sua intera opera: questo il messaggio delle foto di Graziani.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono gratuiti. Per informazioni: Comune di Modena, tel. 059/2032793.