Da oggi e per circa 20 giorni Hera Bologna entra in azione in Via del Pratello. Un intervento straordinario di pulizia di muri e portici, lungo una delle strade storiche del centro di Bologna.
Nell’ambito del progetto Il Pratello: la via per Bologna realizzato dal Comune e dal Quartiere Saragozza, Hera Bologna ha il compito di ridare alle colonne e alle facciate dei palazzi l’aspetto originario, ripulendole da scritte e disegni. A cominciare dalla giornata di oggi con i civici a ridosso di via Ugo Bassi, per poi proseguire nei prossimi giorni lungo la strada.
Un compito che sarà svolto ricorrendo a varie modalità d’intervento: tinteggiatura e dissabbiatura per la cancellazione scritte, deaffissione per eliminare volantini e annunci abusivi dalle pareti.
Ad essere tinteggiati, fra colonne di portici e le pareti di 79 edifici, saranno circa 1.300 metri quadrati di intonaco.
Sui muri di altri 21 palazzi, Hera dovrà invece ricorrere al lavoro di apposite macchine sabbiatrici per ripulire le pareti in marmo o in materiale lapideo. Un intervento stimato in circa 410 ore di lavoro.
Altri 20 infine, i punti in cui si procederà all’eliminazione di fogli e manifesti attaccati abusivamente alle facciate dei palazzi.