È stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale il Bando INFEA 2008, che prevede contributi alle scuole dell’Emilia Romagna (per complessivi 150.000 euro) per progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, promovendo corretti stili di vita e di comportamento. Per l’anno scolastico 2008/2009 le domande vanno presentate entro il 12 settembre 2008.
Si tratta, afferma l’Assessore regionale Ambiente Lino Zanichelli, “di una iniziativa che la regione propone alle scuole con continuità da dieci anni e che continua a dare importanti riscontri, come testimonia il grado di conoscenza e consapevolezza ambientale dimostrato degli studenti emiliano-romagnoli con la ricerca “educazione ambientale 10+. Una iniziativa non isolata ma inserita nel più ampio programma dell’Educazione ambientale promosso dalla Regione – in corso di approvazione il quarto programma regionale INFEA 2008-2020 – che da quest’anno opera in veste partner dell’UNESCO nel promuovere sul territorio il decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014)”.
Le scuole dell’Emilia-Romagna, per ottenere i finanziamenti previsti, devono presentare progetti che contengano e prevedano:
– un programma di lavoro integrato nel quale siano esplicitate le modalità; di realizzazione e l´apporto di ciascun Istituto; gli indicatori e le modalità di autovalutazione dei risultati previsti e di quelli raggiunti; le modalità di divulgazione dei risultati in modo da renderli disponibili (mostre, report conclusivi, pubblicazioni, CD-Rom, siti web, seminari, incontri, ecc.); l’utilizzo di metodologie di ricerca-azione, partecipazione, sperimentazione e coinvolgimento diretto dei bambini e delle bambine;
I progetti possono contenere diverse tipologie di attività:
– curricolari; seminariali; di documentazione; ludico-creative; di produzione di materiali e sussidi didattici; di realizzazione azioni di miglioramento ambientale coinvolgenti l´ambiente scolastico e le sue relazioni con l´esterno (risparmio energetico, idrico, gestione rifiuti, mobilità sostenibile ecc.).
Possono partecipare al Bando gli Istituti Scolastici dell´Emilia-Romagna comprendenti scuole di ogni ordine e grado (Direzioni didattiche comprese anche le scuole d´Infanzia, Istituti Comprensivi, Scuole medie statali, Licei e Istituti di scuola secondaria, Scuole paritarie, scuole e nidi d´infanzia comunali). I progetti devono essere definiti e proposti in sinergia da almeno tre Istituti Scolastici tra loro in rete in cui una scuola svolge la funzione di capofila.
Le domande, dovranno essere indirizzate alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità, Viale Silvani 4/3 – 40122 Bologna. Sulla lettera di trasmissione e sulla busta dovrà essere riportato come oggetto la dicitura: “Bando-INFEA-SCUOLE-2008”.
L’invio delle domande è effettuato a mezzo Raccomandata postale con ricevuta di ritorno, facendo fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. In alternativa le domande possono essere consegnate alla Segreteria del Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità, Viale Silvani 4/3 – 40122 Bologna, 1° piano, stanza 110, entro le ore 13:00 del 12/09/08. I partecipanti dovranno anche inviare anche la versione digitale delle schede previste nell’Allegato 1, all’indirizzo e-mail.