Home Attualita' Confesercenti sulla riqualificazione del centro storico di Nonantola

Confesercenti sulla riqualificazione del centro storico di Nonantola

# ora in onda #
...............




In merito alla decisione dell’Amministrazione comunale di Nonantola di rendere il centro storico più vitale e attraente attraverso l’annunciato progetto di arredo urbano, la Confesercenti esprime condivisione e apprezzamento.

“Condividiamo tale decisione, peraltro da noi più volte auspicata – ha affermato Vittorio Coen responsabile sindacale della Confesercenti di Nonantola – perché coglie una necessità avvertita dalla cittadinanza e dagli operatori economici del nostro centro cittadino”.

“Il centro storico infatti è da considerare come un quartiere complesso e integrato nel quale, in armonia con le esigenze della collettività, devono poter convivere diverse funzioni; il centro cittadino dunque come luogo destinato ad attività culturali e aggregative, ma anche come luogo destinato ad attività economiche e residenziali. E’ soprattutto necessario per la nostra realtà cittadina preservare e qualificare le attività commerciali esistenti, valorizzando quel rapporto biunivoco tra centro storico e commercio che è storicamente consolidato”.

“Esprimiamo anche il nostro apprezzamento per il metodo adottato di coinvolgere la cittadinanza attraverso l’iniziativa DILATUA, che prevede incontri pubblici di presentazione del percorso partecipato e del progetto esecutivo di arredo urbano, e successivamente della raccolta dei pareri sulla proposta”.

“Il progetto – ha concluso Coen – che deve andare oltre il pur importante aspetto estetico, deve soprattutto creare un’identità ben identificata del nostro centro storico, legandone e conservandone la cultura dell’ambiente con le altre funzioni e attività economiche e commerciali. Noi come associazione crediamo molto in questo progetto al punto che abbiamo anche chiesto di partecipare allo sforzo economico attraverso la sponsorizzazione del materiale informativo”.