Home Economia Credito alla PMI: confronto Bankitalia-Università

Credito alla PMI: confronto Bankitalia-Università

# ora in onda #
...............




Il credito per le piccole e medie imprese (Pmi) e il ruolo del pubblico e del privato. Sarà questo l’argomento al centro di un confronto promosso dalla Provincia di Modena (lunedì 23 giugno, alle ore 16, sala Carandini del Banco San Geminiano e San Prospero, in Via dei Servi 5 a Modena) con esponenti del mondo bancario e universitario nell’ambito di un ciclo di incontri economici sui temi più attuali e rilevanti per il sistema produttivo.

«E’ un momento di approfondimento e discussione sulle azioni da intraprendere da parte di banche, confidi, imprese e istituzioni – afferma Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – per facilitare lo sviluppo di un sistema virtuoso di sostegno agli investimenti di piccole e micro imprese, start up e progetti imprenditoriali fortemente innovativi. In un territorio come il nostro fatto di piccole imprese e dove i nuovi imprenditori si cimentano prevalentemente in attività di servizio, anche avanzate e ad alto contenuto innovativo, le istituzioni devono intervenire in modo selettivo, laddove si manifestano fallimenti di mercato verso queste tipologia di impresa, per innescare meccanismi di sostegno agli investimenti, che siano prima di tutto governati e gestiti dagli attori economici».

L’appuntamento verterà sulle strategie e modalità d’azione volte a facilitare l’ottenimento di credito da parte delle piccole e medie imprese e, in particolare, da parte di micro e nuove imprese, maggiormente soggette a difficoltà nel rapporto con il mondo creditizio. Saranno presenti esperti di Banca d’Italia e dell’Università di Modena e Reggio Emilia e alcuni dei principali attori del mondo creditizio e imprenditoriale, tra cui Domenico Santececca, direttore centrale dell’Associazione bancaria italiana, e Andrea Zanlari, presidente di Unioncamere regionale. Per la Regione interverrà Giancarlo Muzzarelli, presidente della commissione “Territorio, ambiente e mobilità”.

La presenza della Regione Emilia Romagna consentirà di riflettere sul ruolo delle istituzioni nel favorire un sistema efficace di accesso al credito per le piccole imprese, anche alla luce dei risultati dei progetti attivati nel territorio modenese, tra cui il Fondo innovazione per la provincia di Modena.