Dopo un 2007 difficile e un 2008 che non promette nulla di buono, navigare nei mercati finanziari ottenendo risultati soddisfacenti è diventata una vera impresa. Esiste un ricetta per affrontare i mercati finanziari di oggi senza trovarsi alla fine dell’ anno con il segno meno?
Se ne parlerà domani – lunedì 23 giugno – alle 18,30 durante l’incontro promosso dal multi family office S&O di Bologna dal titolo “Siamo tutti gestori? Come navigare sicuri in tempi e mercati agitati?”.
“E’ il momento giusto per parlare di questi temi – spiega Enrico Paolo Levi, presidente di S&O, un multi family office nato nel 2006 ma forte di un’ esperienza ventennale al servizio di due famiglie – Capire a quali metodologie e strumenti affidarsi per la gestione dei patrimoni può essere, in momenti come questi, la chiave del successo. Durante il 2008, sul quale pende lo spettro di una recessione dell’economia statunitense che tiene il mondo finanziario in ansia, sarà necessario rivedere le strategie per meglio tutelarsi. Per questo bisogna sottoporre i propri investimenti ad un monitoraggio continuo che per tenere sotto controllo le principali variabili”.
Ad aprire l’incontro sarà Gino Gandolfi, professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università di Parma e docente Senior SDA Bocconi con un intervento dal titolo “L’investitore è razionale?”; seguirà Enrico Paolo Levi, presidente di S&O a cui è affidato il compito di affrontare il tema de “I family office: una risposta all’ottimizzazione della gestione”. Seguiranno gli interventi di Paolo Roversi Tax & Legal di S&O sul tema de “Le assicurazioni: nuove tipologie di difesa del patrimonio” e quello di Francesco Tarabini Castellani, Country Head Italy di Banca Vontobel intitolato: “Esiste il private banking?”
“Per poter timonare un patrimonio attraverso le acque agitate dei mercati – conclude Enrico Paolo Levi – è necessario sempre di più affidarsi a chi ha un visione globale degli scenari e delle possibilità offerte dalle varie tipologie di investimenti, a chi è in grado di selezionare e controllare i gestori, di integrare la componente immobiliare nella gestione patrimoniale complessiva, di occuparsi del tax planning e delle problematiche successorie. Per concludere con un slogan:’Gli operatori finanziari si preoccupano del prossimo trimestre, noi ci occupiamo delle prossime generazioni’.
E per stimolare ancora di più il confronto su questi temi Enrico Paolo Levi, presidente di S&O, dal prossimo autunno lancerà una serie di appuntamenti intitolati “Aperitivi economici”, durante i quali esperti di finanza si confronteranno con risparmiatori e investitori. “Il nostro intento – aggiunge Levi – è quello di portare esperti di livello internazionale anche qui in provincia, di sviscerare temi importanti, di seguire in tempo reale lo sviluppo normativo e le politiche gestionali dei principali operatori. Vogliamo fare sentire gli investitori bolognesi, e se l’esperimento dovesse funzionare anche quelli modenesi e reggiani, al centro della discussione anche se fisicamente lontani dai grandi centri finanziari”.