È stato intitolato oggi al reggiano Gianfranco Masini, uno fra i maggiori direttori d’orchestra contemporanei, scomparso 15 anni fa, il Largo in prossimità di piazza Duca degli Abruzzi (porta Santa Croce).
I famigliari del maestro Masini, la moglie, i figli e i nipoti – insieme all’assessore comunale Paolo Gandolfi, al giornalista Umberto Bonafini, a Georges Freche, ex sindaco di Montpellier che nominò Gianfranco Masini direttore musicale dell’orchestra di Montpellier, e a René Koering, sovrintendente dell’Opera e dell’Orchestra nazionale di Montpellier Languedoc–Roussillon e direttore del Festival di Radio France e di Montpellier Languedoc–Roussillon – hanno scoperto la targa che da oggi ricorderà Masini nel cuore del Popol Giost, il quartiere in cui nacque e che sempre gli restò caro.
“Con questa targa e con il concerto di stasera – ha detto l’assessore Gandolfi – vogliamo rendere omaggio a uno dei grandi talenti della nostra terra quale Gianfranco Masini. Vogliamo testimoniare il legame profondo della città e di tutti quanti ebbero modo di collaborare e conoscere Masini. L’Amministrazione comunale è impegnata nel riproporre nella giusta luce le personalità che Reggio ha espresso ed esprime in tutti i campi, compreso quello artistico. Ora lo facciamo richiamando a Reggio, per ricordare un grande direttore d’orchestra, un altro musicista d’eccezione, come il maestro Barbacini, che stasera dirigerà per la prima volta a reggio e che ringraziamo, insieme all’orchestra di Montpellier, per aver accolto l’invito con entusiasmo”.
“Gianfranco Masini – ha detto Bonafini – tornava sempre tra la gente del Popol Giost, era uno del Popol Giost e ora il suo ricordo rimarrà per sempre qui all’ombra dell’arco napoleonico”.
“Masini – ha proseguito Georges Freche, oggi presidente della regione Languedoc-Roussillon e del festival di Radio France e Montpellier – ha svolto un ruolo fondamentale per Montpellier perché ha fatto diventare la nostra orchestra una delle più importanti di Francia, per questo gli siamo grati e per questo, in segno del legame che unisce le nostre città, dono a Graziano Delrio, sindaco di Reggio, questa medaglia che lo rende cittadino onorario di Montepellier”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche le associazioni Popol Giost e ViaRomaViva.
Le celebrazioni in memoria di Masini proseguiranno oggi alle ore 16.30, nella chiesa di San Giacomo con un concerto tenuto dai professori dell’Istituto Peri e alle 21.30 in piazza Prampolini, con il concerto dell’Orchestra nazionale di Montpellier-Languedoc-Roussillon, di cui Gianfranco Masini fu direttore principale, che accompagnerà i grandi solisti ospiti (dal mezzosoprano Francesca Provvisionato, al tenore Myung Hoon Ji, al baritono Gezim Myshketa) attraverso le arie più famose di importanti compositori tra cui Franchetti, Mozart, Puccini, Rossini, Verdi. E poi i cori più celebri, come quello del Nabucco, eseguito dal Coro “Merulo” di Reggio Emilia, per una serata di grande musica in omaggio ad un grande della musica. Dirigerà per la prima volta nella sua città il maestro reggiano Maurizio Barbacini, oggi uno dei direttori d’orchestra italiani più apprezzati nel panorama internazionale (ingresso libero).
Il Concerto per Gianfranco Masini costituisce l’apertura ufficiale di Restate 2008, il cartellone delle manifestazioni estive promosso dal Comune di Reggio e rende omaggio anche alla Festa europea della musica, che ricorre appunto nella giornata di domani. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21.30 al teatro municipale “Romolo Valli”, sempre a ingresso gratuito.