Secondo concerto della Via Lattea, la rassegna di musica classica in programma nei caseifici del Parmigiano-Reggiano. L’appuntamento è per venerdì 20 giugno, alle ore 21, al caseificio Santa Rita in Barbona in frazione Pompeano di Serramazzoni (via Pompeano 2290/I, telefono 0536/958191). Anche questo concerto si svolge nell’ambito delle manifestazioni del Congresso mondiale del biologico.
Protagonista della serata sarà il Quartetto di clarinetti Tonelli che eseguirà brani di Mozart (musiche dall’overture del Flauto Magico e delle Nozze di Figaro), Ciaikoski (Russian Dance), Mancini (Moo River), Weill (L’opera da tre Soldi), Piazzolla (Libertango).
L’Ensemble di Clarinetti “Tonelli” nasce nel 2006 all’interno dell’omonimo istituto musicale di Carpi. Già all’inizio, oltre alle finalità didattiche, la formazione è impegnata in una vivace attività concertistica. Si esibisce, infatti, in diversi e qualificati appuntamenti musicali nell’ambito delle manifestazioni accademiche dell’istituto. Nel 2007 partecipa al Concorso di Musica da Camera organizzato dall’Istituto “Mascagni” di Livorno ottenendo lusinghieri consensi. Recentemente l’ensemble si è esibito nella sala delle Vedute del Palazzo dei Pio a Carpi, nell’ambito della manifestazione “Musica e Luoghi”, promossa dall’assessorato alla Cultura.