Home Attualita' ‘Soliera Niente Paura’, progetto sulla sicurezza urbana

‘Soliera Niente Paura’, progetto sulla sicurezza urbana

# ora in onda #
...............




Il tema della sicurezza ha assunto in questi anni grande rilievo nel dibattito politico nazionale, venendo percepito dai cittadini come prioritario, anche in centri urbani di modeste dimensioni. L’attenzione sull’argomento si mantiene alta, prendendo origine da un senso diffuso di disagio di fronte ad episodi di maleducazione, inciviltà, teppismo e microcriminalità.


Il progetto sulla sicurezza urbana “Soliera Niente Paura” costituisce una risposta concreta e articolata a questo tema, nella convinzione che esso richieda, accanto ad una congrua attività repressiva, azioni positive su piani diversi che valorizzino le risorse civiche ed educative della comunità ed incentivino le occasioni di incontro fra cittadini.

L’istituzione del corpo degli assistenti civici, decisa in seno all’Unione delle Terre d’Argine, secondo le indicazione della Regione Emilia-Romagna, mira a formare dei volontari che svolgano la funzione di interlocutori privilegiati per le segnalazioni dei cittadini e di “mediatori” dei conflitti: soggetti a sostegno e non sostitutivi delle funzioni della Polizia Locale. Al fine della loro riconoscibilità da parte dei cittadini, gli assistenti civici avranno una dotazione di identificazione (tessera di riconoscimento e specifico vestiario).

L’iniziativa Targa la tua bici costituisce la soluzione più efficace attualmente disponibile contro il furto di biciclette, perché coniuga semplicità, costo contenuto ed elevata efficacia con una logica di intervento che disincentiva drasticamente i furti e, allo stesso tempo, incrementa l’utilizzo della bicicletta in città. Tramite il kit “BiciSicura”, si potrà targare la bicicletta e identificarla in modo certo, favorendone la riconsegna al proprietario in caso di ritrovamento dopo lo smarrimento o il furto.

Un potenziamento della pubblica illuminazione nei parchi e l’installazione di panchine fisse sono azioni che mirano a rendere gli spazi pubblici luoghi più accoglienti da abitare e condividere. L’intervento riguarderà i parchi di Via Morante, di Via Foscolo, il Parco Saragat, quello di Via Costa a Sozzigalli e i parchi di Via Boves e di Via Cabassi a Limidi. Per favorire ulteriormente il piacere di frequentare gli spazi pubblici, verrà aumentato il numero di cestini portarifiuti, installato un servizio igienico autopulente nel parco della Resistenza e intensificato un trattamento biologico contro gli insetti molesti.

L’Ufficio Relazione con il Pubblico è stato dotato di un apposito numero verde – 800.719181, già attivo da aprile 2008, che offre ai cittadini un canale di comunicazione privilegiato, per raccogliere sollecitazioni e rispondere in modo mirato a bisogni concreti.

Attraverso l’istituzione del “tavolo permanente per la sicurezza urbana”, il Comune di Soliera intende coinvolgere le realtà istituzionali e sociali del territorio per monitorare i fenomeni che incidono sul senso di insicurezza dei cittadini ed individuare le soluzioni più opportune, traducendole in vere e proprie proposte per l’amministrazione. Il “tavolo” sarà composto da Sindaco, Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Presidenti dei consigli di frazione e di quartiere, Comandante del Corpo di Polizia Locale, rappresentanti del mondo scolastico, dell’associazionismo ricreativo e socio-assistenziale, delle associazioni di categoria e dei sindacali. Ha l’obbligo di riunirsi almeno due volte l’anno e presentare, annualmente, una relazione sulle proprie attività e proposte al Consiglio Comunale.

Quanto all’Educativa di Strada, un intervento organico è gia stato posto in essere nell’ambito del Progetto Sbulloniamoci 2007/2008, rivolto espressamente ad alcuni gruppi informali di adolescenti di 14 – 17 anni. Dal giugno 2007 un operatore ha iniziato a uscire nel territorio, instaurando relazioni con diversi gruppi giovanili: un’azione preziosa per cogliere le esigenze più autentiche, condividere idee, iniziative e poi realizzarle concretamente. Un esempio in tal senso viene dal progetto Notturno Blu, che offre ai ragazzi un servizio di trasporto gratuito verso alcuni luoghi di ritrovo notturno di Soliera e di Carpi. Il progetto si sviluppa in collaborazione con gli esercenti dei locali e verrà sperimentato nei sabato sera invernali a partire dal prossimo ottobre.

Infine Scala la marcia è un’iniziativa di sensibilizzazione dei giovani sulla guida sicura e sui rischi della guida associata all’uso di sostanze o di alcol. Durante la Fiera di giugno sarà allestito uno stand con la distribuzione gratuita di etil-test usa e getta, e una postazione multimediale con un driver test che simula la guida in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze. La presenza di un agente della Polizia Municipale, all’interno dello stesso stand, consentirà di illustrare il funzionamento dell’Etilometro, dell’Autovelox, promuovendo la figura dell’agente come riferimento anche positivo e non solo repressivo nei confronti soprattutto dei giovani.