Il castello di Formigine ospiterà sabato prossimo 21 giugno, nell’ambito del 16° Congresso mondiale dell’Agricoltura biologica che si tiene a Modena, il convegno internazionale dal titolo “Il Maiale si fa Bio” sulle tematiche legate all’allevamento del maiale.
Il convegno è promosso dal Comune di Formigine, dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, dalla Provincia di Modena, in collaborazione con l’Istituto per la Certificazione Etica Ambientale, con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi di Cuneo, con la Città del Bio, con il Consorzio Prosciutto di Modena, con l’Assosuini e con la Lapam/Cna.
Sarà un’occasione “golosa” per approfondire e valorizzare, insieme a esperti del settore provenienti da Italia, Germania e Spagna, gli aspetti tecnici e gastronomici di salumi prodotti con carni suine provenienti da maiali allevati allo stato brado con il metodo biologico. “Il Comune di Formigine è impegnato da molti anni nella realizzazione di progetti finalizzati all’assunzione di corrette abitudini alimentari e alla conoscenza dell’importanza del consumo di prodotti biologici- sottolinea il Sindaco Franco Richeldi – questo convegno rappresenta anche un’occasione importante per offrire nuovi stimoli allo sviluppo del tessuto agricolo e delle eccellenze produttive locali”.
Il convegno inizierà alle 9,30 con il saluto del Sindaco Richeldi e dell’Assessore provinciale all’Agricoltura e Alimentazione Graziano Poggioli. In mattinata sono previsti interventi di carattere tecnico fino alle 12,50 quando verrà tagliato in diretta il 1° prosciutto di Modena DOP certificato Bio a cura del noto chef Massimo Bottura dell’Osteria “La Francescana”, con commento dello scrittore Andrea Grignaffini. In seguito è previsto un rinfresco con prodotti biologici e assaggi dei salumi presentati al concorso, abbinati a pani speciali per tipologia di salume prodotti dal forno “Lusignani” di Pellegrino Parmense (PR), accompagnati dal vino biologico della Cantina Sociale di Formigine.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la parola passerà agli allevatori locali, tra i quali Domenico Bellei della “Società Agricola Colombaro”. Alle 17 sul palco di Piazza Calcagnini si terrà la 6^ edizione della rassegna-concorso con la premiazione dei migliori prodotti, a cura di Giovanni Matteotti, responsabile della giuria e delegato ONAS. I salumi verranno assaggiati e giudicati per categoria; infine verrà inoltre premiato “Il Re della Festa”, ovvero il salume che avrà ottenuto tra tutti il maggiore punteggio.
L’ingresso è libero.