Attraversare i torrenti, arrampicarsi con le mani, scendere salti di roccia in corda doppia. Questo è lo scrambling, una disciplina a metà tra il semplice escursionismo e l’alpinismo delle pareti più impervie, per una domenica nella Valle del Fellicarolo dedicata agli amanti dello sport con un po’ di brivido. Con sistemi di sicurezza, carrucole e casco, ci si confronta con la bellezza aspra e pura della natura autentica.
“L’area protetta ha una tale varietà di contesti ambientali da consentire un’estrema differenziazione di attività – spiega Valerio Fioravanti, Direttore del Parco del Frignano – dalle semplici passeggiate alle iniziative per i bambini e le famiglie, ma anche forme di escursionismo che richiedono un po’ più di allenamento. Come lo scrambling, disciplina che unisce sport, emozioni e natura in maniera del tutto sicura, e che trova le condizioni ideali sulle pareti rocciose ai bordi del torrente Fellicarolo”.
Il ritrovo verrà comunicato al momento dell’iscrizione. L’iniziativa richiede un minimo di sei partecipanti, al costo di 65 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e va fatta contattando Alessandro Currò della Scuola Guide Alpine Cimone, tel. 349.0549482, e-mail.