Si allarga nella sua VIII edizione l’orizzonte della ormai consolidata rassegna musicale estiva “Echi Musicali”, raddoppiando gli appuntamenti e spingendosi oltre i confini di Modena, Reggio Emilia e Parma.
Con il coinvolgimento anche delle province di Bologna e Piacenza, la rassegna di concerti di musica classica e musica di classe che nella passata edizione ha raccolto quasi 40.000 presenze, ritorna più ricca e articolata, estendendosi in un territorio ancor più vasto, dall’Appennino al Po. Il primo concerto modenese di “Echi Musicali 2008” è in programma giovedì 19 giugno in Piazzale Natale Bruni, con l’ensemble “Allegro ma non troppo”.
Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli e realizzata con la collaborazione di Andrea Malagoli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione “Laboratorio Musicale del Frignano” e da “Reggio Iniziative Culturali” e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalle Province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna e Piacenza, e dalla comunità Montana del Frignano. I concerti proseguiranno fino alla fine di settembre, mentre l’ultima performance nella provincia di Modena sarà il 29 agosto a San Felice sul Panaro.
Rinomati artisti della scena internazionale come Bobby Watson, musicisti del calibro di Enrico Ruggeri, Irio de Paula con la sua chitarra, gli strumentisti del Teatro della Scala di Milano e del Teatro Regio di Torino e il soprano Paola Matarrese, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica. Il tutto per dare la giusta valorizzazione, in una prospettiva interprovinciale, a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un itinerario musicale che possa far circuitare il numeroso pubblico su tutto il territorio coinvolto.
L’edizione 2008 di “Echi Musicali” coinvolge diversi festival musicali provinciali: oltre alle rassegne reggiane “Estate di NoTte” e “Albinea Jazz” e il “Festival di Torrechiara” di Parma, già presenti lo scorso anno, confluiscono nella stagione concertistica di “Echi” anche gli appuntamenti del “Nubilaria Celtic Festival” di Reggio Emilia, le “Settimane della musica d’autore” e la “Musica in Castello” di Parma, l’“Appennino Folk Festival” e il “Val Tidone Festival” di Piacenza e i bolognesi “Suoni dell’altro mondo”, “Zola Jazz & Winc” e “Selva in Jazz”.
“Il connubio tra sincretismo musicale e natura itinerante di “Echi Musicali” – spiega Andrea Candeli, ideatore e direttore artistico della manifestazione – si è rivelata la giusta scelta, che ha permesso alla manifestazione di crescere nel tempo e diffondere la sua eco oltre i confini della nostra provincia modenese. L’adesione dei comuni di Bologna e Piacenza ci rende fiduciosi nei confronti delle prossime edizioni, che ci auguriamo possano coinvolgere un numero sempre maggiore di piazze emiliane, a conferma del carattere itinerante della nostra rassegna”.
Gli appuntamenti nella provincia di Modena saranno 28 e vedranno protagonisti ben 16 comuni: da Modena stessa a Vignola, da Maranello a Sassuolo, da Carpi a Sestola solo per citarne alcuni. Le prime note modenesi di “Echi Musicali” risuoneranno giovedì 19 giugno con “Allegro ma non troppo”, uno spettacolo che cerca di riproporre il più autentico clima della piccola lirica nella versione cameristica. Venerdì 27 giugno Gabriele Campani proporrà a Vignola un repertorio di standard blues e jazz, mentre nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo il Duo Caffè Concerto il 30 giugno suonerà Vivaldi, Brahms e Beethoven. Da non perdere a Vignola, il 4 luglio, l’omaggio a Piazzolla del Liber Trio Non Solo Tango e, per gli amanti della musica celtica di Scozia e Irlanda, il Gaelic Duo a Polinago il 31 luglio.
Ad agosto, giusto per segnalare alcuni appuntamenti dalla ricca rassegna musicale, in occasione della quinta edizione di “Calici di Stelle”, il primo del mese avrà luogo a Castelvetro il concerto lirico “Suoni diVini”. Nella notte di San Lorenzo, sempre a Castelvetro, si svolgerà il concerto Mediterranea, una sorta di mediazione tra la musica colta spagnola e il flamenco, realizzato da un ensemble guidata dal chitarrista Andrea Candeli e dalla cantante Elisa Pau, mentre il giorno seguente a Frassinoro Sabrina Gasparini ci porterà “Dal tango alla Canzone d’autore Italiana”. Il 13 agosto al Castello di Montecuccolo ci aspetta invece un viaggio nella musica afro e latino-americana con il Maurizio Di Fulvo Trio.
A chiudere il programma modenese il 29 agosto a San Felice sul Panaro un salto nel mondo dello swing e del jazz con i 18 elementi e le due voci della Big Band Castello.