Parte il 18 giugno la prima fase di lavori per la realizzazione del Nuovo Collettore di Levante che, per circa 4 mesi, interesserà via Cucchiari nel tratto da via Moreali a via Vignolese, e si svilupperà in un cantiere che occupa complessivamente quasi 30 metri di lunghezza. Impegnerà tutta la sede stradale, che sarà quindi chiusa al traffico con deviazione degli automobilisti lungo percorsi alternativi. Un cambio temporaneo di percorso è previsto anche per la linea 4 dell’autobus.
Il cantiere avanzerà progressivamente interessando tratti di strada di circa 6-7 metri (scavo, collocazione opere, chiusura) per un tempo stimato di circa due settimane per ogni tratto. Per l’intero periodo sarà consentito l’accesso ai residenti: in particolare sarà riservata una corsia di transito alle autovetture dei residenti di via Moreali con uscita in via Vignolese. Nel periodo di scavo davanti alla propria abitazione i residenti avranno la possibilità di accedere e uscire dalle proprie aree private con le autovetture entro le ore 7.30 e dopo le 18, mentre durante la giornata potranno accedervi compatibilmente con le attività del cantiere. Nel periodo di intervento le aree di immissione delle strade laterali in via Cucchiari saranno chiuse e vi saranno collocati i contenitori per la raccolta dei rifiuti. La linea del trasporto pubblico n. 4 da mercoledì sarà deviata da v.le Moreali in via Valdrighi e via Vignolese con direzione Bellaria, saranno soppresse le due fermate di v.le Moreali e quella di via Marzabotto. Al termine dei lavori il tratto di via Cucchiari, fino a via Vignolese, completamente risistemato, sarà riaperto al traffico, mentre il cantiere si sposterà nel tratto successivo. Per l’accesso alle attività commerciali saranno garantiti parcheggi di sosta a tempo nelle zone limitrofe.
L’erogazione di acqua e gas per i cittadini che abitano nelle zone interessate sarà garantita senza alcuna interruzione durante il periodo dei lavori, a parte i tempi tecnici per la realizzazione dei nuovi allacci, limitati ad una o due ore.
In occasione della posa del Collettore di Levante, si provvederà anche alla riqualificazione delle strade interessate dai lavori, con l’obiettivo di migliorare la mobilità ciclopedonale. Su entrambi i lati di via Cucchiari sarà realizzato un percorso ciclopedonale collegato a quello di viale Moreali, che a sua volta sarà prolungato fino all’incrocio con via Scanaroli. La sosta per le auto nel primo tratto di via Cucchiari sarà ricavata in linea tra gli alberi, alcune piante malate saranno sostituite secondo il piano di riqualificazione della superficie stradale. Anche in via Gobetti sarà ricavato un percorso ciclopedonale, ridefinendo così gli spazi della sosta e della carreggiata stradale. Saranno realizzati nuovi marciapiedi per l’accesso a negozi e agli edifici ed effettuati interventi per la messa in sicurezza degli incroci. Saranno infine piantati nuovi alberi nel tratto tra via Morane a via Riva del Garda e, lungo tutto l’asse del condotto, sarà migliorata l’illuminazione.
Durante l’intero periodo i cittadini, in particolare i residenti, saranno costantemente informati sullo stato di avanzamento e sui tempi di realizzazione dei lavori che interesseranno ogni singolo tratto del cantiere, sia con incontri organizzati presso la Circoscrizione sia con materiali informativi inviati alle persone interessate o posizionati in prossimità del cantiere stesso.
Per garantire la massima attenzione alle diverse esigenze, la Circoscrizione 3 e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico saranno a disposizione dei cittadini che intendono chiedere informazioni e inoltrare segnalazioni: tel. 059.2034200, e-mail.