Home Appuntamenti La 155° Fiera di Soliera

La 155° Fiera di Soliera

# ora in onda #
...............




Dal 20 al 24 giugno si rinnova l’appuntamento più atteso per i solieresi: quello con la Fiera di San Giovanni che quest’anno raggiunge il traguardo delle 155 edizioni. Ancora una volta Soliera si propone come luogo vitale, con un forte senso della socialità e della partecipazione, ancorato alle sue radici più autentiche e, al tempo stesso, aperto a forme inedite di espressione e partecipazione, che sappiano raccogliere e unire tutto il paese.

L’intenzione è continuare a pensare questa festa come ad un contenitore – colmo di eventi culturali, concerti, mostre, manifestazioni sportive, occasione di shopping fra bancarelle e stand gastronomici – che offra plurime occasioni di incontro fra persone.

Lo scorso anno il centro del paese venne letteralmente invaso da un fiume di persone, soprattutto in occasione della Notte Bianca, che, a grande richiesta, ritorna anche quest’anno, sabato 21 giugno, per una seconda edizione ancora più ricca e articolata.

Sono da segnalare anche altri appuntamenti che qualificheranno in modo particolare la Festa solierese: anzitutto i concerti serali in Piazza Lusvardi, a partire dall’esibizione venerdì 20 giugno, alle 21,15, di tre bande di paese, in omaggio alla grande tradizione delle formazioni bandistiche disseminate per la provincia italiana, esaltata di recente anche dal Maestro Riccardo Muti, per continuare con l’inimitabile Orchestra Casadei (domenica 22 giugno, ore 21,30), per chiudere con il concerto di martedì 24 giugno alle 21,30, di Edoardo Bennato, l’eclettico e popolare artista napoletano che ripercorre in questo tour estivo una carriera costellata di dischi entrati nella storia della musica leggera italiana, da “Burattino senza fili” a “Sono solo canzonette”, per arrivare agli ultimi successi.
Naturalmente una delle attrazioni maggiori sarà costituita dalle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, tra cui l’immancabile tortellone di Soliera proposto dalla Compagnia Balsamica. Due ulteriori appuntamenti significativi sono costituiti dai 50 anni dell’Avis di Soliera e dalla visita di una delegazione della cittadina spagnola Paiporta, legata a Soliera da un gemellaggio quasi ventennale.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info: 059.568581/53 – Comune di Soliera.