Weekend a tema, con formula tutto compreso, da trascorrere in estate sull’Appennino bolognese, nel comprensorio del Corno alle Scale. L’iniziativa, ‘L’Appennino nello zaino‘, è organizzata dal Comune di Lizzano in Belvedere.
Tra le proposte, ci sono una notte nel bosco alla ricerca delle tracce del lupo, la pratica del nordic walking o la possibilità di scoprire i luoghi della Linea Gotica e di rivivere, con una ricostruzione in costume, la battaglia sul Monte Belvedere che il 19 febbraio 1945 determinò la presa dell’importante caposaldo tedesco.
Ai camminatori veri è offerto un fine settimana intitolato ‘Acqua cadente, acqua tonante’. Sono questi i nomi con cui venivano chiamati anticamente il Silla e il Dardagna, e l’escursione attraversa tutto il comprensorio del Corno, dalla vallata di un fiume a quella dell’altro.
Novità dell’edizione 2008 è ‘Giu’ per il fiume’, ovvero una discesa camminando in un corso d’acqua. Si arriva in pullmino a Monte Acuto e si scende a piedi fino al Mulino della Squaglia.
Si percorre poi il torrente Baricello fino al laghetto di Porchia. Chi parte da Bologna ha la possibilità di utilizzare il trasporto pubblico (solo nei weekend), viaggiando in treno fino a Porretta Terme e poi in pullman fino a Lizzano in Belvedere.
I pacchetti, dai prezzi variabili, comprendono guide, uno o più pernottamenti in alberghi o rifugi, colazioni, cene, pranzi al sacco.
Info e prenotazioni: 0534/51052-53159, Corno alle Scale.