Fino al al 16 luglio, la Ludoteca Comunale di Fiorano Modenese ripropone i giochi e i laboratori creativi di “Ludoteca estate” al Parco XXV Aprile, rivolti a tutti i bambini e i ragazzi da 6 a 14 anni, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30. La partecipazione è gratuita.
In questo periodo la Ludoteca Comunale rimane aperta il martedì e il giovedì, dalle ore 15.30 alle 19, il sabato dalle ore 9 alle 12.30. L’ultimo sabato di apertura sarà il 21 giugno e l’ultimo giorno di apertura giovedì 17 luglio. Mercoledì 16 luglio è in programma, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, la grande festa di chiusura delle attività che si svolgerà nel Parco XXV Aprile.
L’iniziativa è iunta alla 19° edizione e rappresenta un appuntamento atteso e gradito da un gran numero di bambini e ragazzi fioranesi. Si rivolge a bambini e ragazzi, non iscritti ai centri estivi, che frequentano liberamente il Parco XXV Aprile di Fiorano e vogliono partecipare ad attività e giochi divertenti e stimolanti insieme ad altri coetanei.
In particolare le attività proposte intendono offrire occasioni di gioco di gruppo, che promuovano la conoscenza e la socializzazione tra diversi gruppi d’età; esperienze di laboratorio creativo che propongano un diverso modo di stare insieme, per bambini, ragazzi e adulti accompagnatori; possibilità di partecipare liberamente alle attività con la sola motivazione dell’interesse reale e del piacere di fare nuove esperienze insieme.
La caratteristica dell’iniziativa è quella infatti di essere libera e gratuita senza obbligo d’iscrizione, in questo modo si intende ribadire il valore del gioco e del giocare insieme, come momento importante di formazione personale e crescita sociale, valore che sta alla base della vocazione della Ludoteca come servizio pubblico del territorio.