Doppio appuntamento in notturna nel prossimo weekend di Natura W, il calendario di escursioni nelle aree protette della provincia di Modena promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena.
Venerdì 13 giugno torna “Safari notturno al Parco dei Sassi” nei boschi di Roccamalatina. I partecipanti all’iniziativa di Natura W, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Il costo è di 46 euro e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la foresteria del Parco (prenotazioni 059.795721; e-mail). Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio.
Sabato 14 giugno, secondo appuntamento con “Chiar di luna al Lago Scaffaiolo”, un itinerario notturno tra i boschi e le praterie d’alta quota che da Capanna Tassone nel comune di Fanano, arriva al laghetto incastonato sullo spartiacque che divide l’Emilia dalla Toscana. La luna con il suo splendore accompagnerà gli escursionisti e farà loro ammirare un paesaggio di straordinaria bellezza nel Parco del Frignano. Il ritrovo è al Rifugio Capanna Tassoni (raggiungibile in macchina), alle ore 19.30 se si vuole cenare o alle ore 21.30. Il costo d’iscrizione alla sola escursione è di 8 euro; 32 euro la mezza pensione; 17 euro la cena. I partecipanti dovranno munirsi di torcia elettrica e avere un abbigliamento da alta montagna. Per informazioni contattare Gianni Genzale (059.535477 – 340.2576781 – e-mail).
Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete sul, Escursioni in Emilia Romagna.