Home Regione 14 Giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue

14 Giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue

# ora in onda #
...............




Il 14 giugno l’Emilia-Romagna partecipa alla Giornata mondiale del donatore di sangue per esprimere gratitudine ai donatori, volontari protagonisti di un gesto di grande responsabilità verso gli altri e verso se stessi, ma anche per rinnovare l’invito a tutti, e in particolare ai giovani, a diventare donatori assumendo la responsabilità di condividere una risorsa che non si crea in laboratorio ma che dipende, appunto, da un gesto volontario e gratuito.

Donare sangue è “semplicemente importante”, recita la campagna di sensibilizzazione che ogni anno la Regione, assieme alle associazioni Avis e Fidas-Advs, promuove per sensibilizzare i cittadini verso un’azione fondamentale per il buon funzionamento del Sistema sanitario regionale e nazionale.


E la Giornata del 14 giugno, fissata dall’Organizzazione mondiale della sanità, vuole proprio sottolineare come grazie alle donazioni sia possibile far fronte all’aumento degli interventi sanitari che richiedono unità di sangue. La Giornata rappresenta dunque un’occasione importante per sollecitare l’attenzione di tutti. In Emilia-Romagna sarà caratterizzata da iniziative organizzate a livello locale dalle Aziende sanitarie, dalle associazioni Avis e Fidas, in collaborazione con Amministrazioni comunali, che vogliono rappresentare “un passaparola solidale” di città in città. Le iniziative riprendono “i colori” della campagna informativa regionale attraverso la distribuzione ai cittadini, insieme ai materiali informativi, di visiere e braccialettini di stoffa contraddistinti dallo slogan della campagna “Donare sangue. Semplicemente importante.”


Gli eventi nelle diverse province


Provincia di Piacenza

L’Azienda Usl di Piacenza, in collaborazione con Avis provinciale, ha organizzato iniziative di sensibilizzazione presso i Centri di raccolta e sedi associative. La mattinata del 14, i donatori saranno nei Centri di raccolta fissi (U.O. Immunoematologia e Medicina trasfusionale degli ospedali di Piacenza, Fiorenzuola D’Arda e Castelsangiovanni) e nei Centri di raccolta itineranti: Alseno, Cadeo e Podenzano. Ad Alseno, in serata, nel Parco giochi, concerto dei Nomadi.


Provincia di Parma

Diverse le iniziative nei Comuni della Provincia, organizzate da Avis provinciale e comunali e, per Collecchio e Zibello, in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

A Colorno, nel Giardino Storico della Reggia, a partire dalle 21.30 del 14, il concerto “Sette note di solidarieta’ eseguito dai Cori Monte Cusna – Dolci Armonie – Idica.

A Langhirano, sede del Museo del Prosciutto, il 14 alle ore 20.30 appuntamento con il Concerto del Coro Novecentum.

A Pellegrino Parmense, al Santuario di Careno alle 20.30 del 14 giugno, celebrazione della messa; a seguire rinfresco e punto informativo.

A Noceto, il 14 giugno, punto informativo nell’area sportiva tornei: alle 17.30 triangolare di pallavolo femminile; alle 17.45 triangolare di calcio giovanile; premiazione a conclusione delle gare.

A Monchio, il 14 giugno, dalle ore 9 alle ore 12.30, punto informativo con volontari.
A Collecchio, in collaborazione con il Comune, rassegna musicale stagione beat, “Come eravamo”. Stand informativo con volontari.
A Corcagnano, domenica 15, stand informativo nei Giardini pubblici e nel piazzale del Municipio. Nel pomeriggio spettacolo musicale.

A Zibello, domenica 15, in collaborazione con il Comune, inaugurazione della nuova sede AVIS.
A Busseto, sempre domenica 15, festa sociale di Avis.

A Neviano festa del volontariato, tutta la giornata del 14 giugno.

A Vigatto, il 14 giugno, presso i giardini pubblici, pomeriggio di festa con musica e karaoke.



Provincia di Reggio Emilia
L’Avis comunale di Reggio Emilia allestisce per il 14 giugno, nella piazza del Monte, un punto informativo. Alle 21.30 è previsto l’incontro con la comunità musulmana alla moschea per una iniziativa di informazione alla cultura del dono in collaborazione con Admo e Aido.

Provincia di Modena

L’Avis comunale di Medolla organizza dal 4 al 15 giugno la Festa dei donatori con spazi informativi. Il 14 giugno il punto di raccolta della sede Avis comunale sarà aperto ai donatori.
In serata, proposta danzante al Nuova Arena Vallechiara con punto informativo Avis all’ingresso.

Domenica 15 giugno festa sociale dell’Avis comunale.

A Sassuolo Avis dal 12 al 15 giugno festeggia il 50° anniversario della fondazione: tra le iniziative la rassegna vocale sabato 14.

A Guiglia, Avis promuove il 14 un torneo di calcetto con punto informativo, mentre domenica 15 è in programma una serata danzante.

A Formigine, Avis organizza una presenza il 14 giugno presso il Centro Commerciale 4 passi: dalle 8.30 laboratorio creativo per bambini e dalle 9 misurazione gratuita di pressione ed emoglobina.

Sempre a Formigine, ma al Parco donatori di sangue, Commedia dialettale ‘Per la pes in famia’ della Compagnia ‘La Bonéssma’.



Provincia di Bologna

La direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico S.Orsola-Malpighi) ha inserito nella busta contenente il cedolino degli stipendi dei propri dipendenti un messaggio sulla donazione di sangue: “ In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue – si legge nel messaggio – l’Azienda Ospedaliero-Universitaria coglie l’occasione per ringraziare coloro che già sono donatori e sensibilizzare tutto il personale all’importanza di questo gesto. Visto il continuo aumento del fabbisogno di sangue ed il calo del numero dei donatori, come risulta dai dati forniti dal nostro Centro Trasfusionale, vi invitiamo a far vostro il messaggio della campagna: “Un piccolo gesto può far grande la vita. Donare sangue, semplicemente importante”.

Al Policlinico Sant’Orsola, i volontari di Fidas e Advs saranno presenti in diversi punti (di fronte al bar, accanto al Cup, padiglione 17) dalle 9 alle 13 di venerdì 13 giugno con una unità mobile di raccolta per coloro che vorranno donare il sangue o approfondire il tema della donazione.

Sempre a Bologna, il 14 giugno, l’Advs sarà presente in Piazza Maggiore con la propria unità mobile, i volontari distribuiranno materiale informativo della campagna. A partire dalle 15.30 e fino alle 23 Fidas e Advs organizzano spettacoli e iniziative fra le vie Arcoveggio, dei Giardini, Roncaglio e Corticella. Manifestazione per grandi e piccoli alla Ca’ Bura.

Sempre a Bologna, nel weekend 13-15 giugno, al Parco Biancolelli, festa annuale dell’Avis provinciale. Inizio spettacoli alle 20.30.

A Imola, Azienda Usl e Avis nella mattinata del 14 giugno allestiranno uno stand nei pressi del mercato cittadino per sensibilizzare la popolazione alla donazione di sangue.


Provincia di Ferrara

A Comacchio, l’Avis provinciale di Ferrara ha organizzato per il 14 giugno un corteo per le strade con ritrovo alla sede Avis comunale nel pomeriggio. Seguirà la celebrazione della messa nella Basilica e l’incontro ufficiale con le Autorità a Palazzo Bellini. A conclusione, rinfresco e serata musicale ai Tre Ponti.


Provincia di Ravenna

A Marina Romea, Advs e Fidas promuovono, in collaborazione con Uisp e Ifbt, con inizio il 14 giugno alle ore 13 un torneo di beach tennis. Cinque giornate (1 sabato e 4 domeniche) per un mese con i volontari presenti.

Ad Alfonsine, Avis e Comune organizzano per il 13 giugno la festa dei donatori, con una serata di animazioni e spettacoli in piazza, punto informativo.

A Lugo, Avis provinciale e Comune di Lugo, nella parrocchia della Collegiata, premiazione il 14 giugno dei vincitori del torneo di calcetto saponato e spettacoli.

A Massalombarda, punto informativo Avis nella piazza del Comune.

A Brisighella, Avis in collaborazione con il Circolo G. Borsi e Avis giovani organizza la Festa Avis giovani …. “La musica fa buon sangue”. Inizio alle 20,30 con una diretta radiofonica di Radio Rcb per 3 ore, musica dal vivo con i “Grado Apofonico Zero”, stand gastronomici. “La musica fa buon sangue” continuerà poi in altri Comuni della Romagna.


Provincia di Forlì – Cesena

A Cesena, il 13 giugno, festa sociale di Avis ai Giardini pubblici. Il programma: alle 20.30 gruppo musicale “The strike balls”; alle 21 il gruppo musicale “Aka”; alle 21,45 spettacolo del comico Sergio Sgrilli (Zelig). In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro Jolly.
Il 14 giugno, punto informativo con i volontari di Avis in Piazza Pia.

A Cesenatico, il 14 giugno, nel piazzale Andrea Costa, il camper personalizzato con i colori della campagna regionale con i volontari Avis.


Provincia di Rimini

A Rimini, sabato 14 giugno, medici e operatori dell’Azienda Usl e i volontari dell’Avis comunale e provinciale saranno presso il punto prelievi di Rimini (e altri punti della provincia) a disposizione dei cittadini per approfondimenti.