Proseguono le iniziative di “Memoriae”, dedicate alla riscoperta del Cimitero monumentale sassolese, inteso come luogo principe di Memoria e patrimonio del tessuto storico, culturale e sociale della comunità, dopo il successo della giornata di sabato con l’apertura della mostra fotografica di Diego Cuoghi e la visita al Cimitero di San Prospero.
Questa sera – ingresso libero, ore 21.00 – presso al Paggeriarte di P.le della Rosa va in scena il recital “L’antologia di Spoon River”, con narrazioni di Simone Maretti, tratte dal celebre album di Fabrizio De Andrè ‘Non al denaro non all’amore né al cielo’ che a sua volta si ispirò alla famosa antologia dello scrittore statunitense Edgar Lee Masters.
Al pianoforte Alessandro Pivetti. Al flauto Patrizia Vezzelli.
In Paggeriarte è poi visitabile la mostra stessa. E come recita il testo che accompagna la mostra di Diego Cuoghi, artista e grafico sassolese: “All’interno di Sassuolo esiste un altro paese, con i suoi viali alberati, i suoi portici, la sua chiesa. E dalle piccole finestre ovali delle case gli abitanti di quel paese ci osservano, ci guardano dritti negli occhi. O forse vogliono solo essere guardati e ricordati… .
Prosegue dunque così, dopo il grande successo riscontrato durante la prima fase dello scorso anno che ha portato a scoprire un percorso ottocentesco con la rilettura delle tracce di questi luoghi: il ginnasio, il circolo di lettura, la scuola di disegno, la biblioteca pubblica e il cimitero monumentale di S. Prospero, l’intenso e articolato programma di iniziative per I 150 anni della Biblioteca Cionini.
La storia della Biblioteca Civica si intreccia dunque ed inevitabilmente con la storia dei luoghi di incontro e di educazione dei gruppi e dei personaggi protagonisti delle vicende cittadine.