Primo significativo traguardo nella realizzazione
della variante di valico vera e propria, tra La Quercia (Sasso Marconi) e Aglio (Barberino di Mugello). Oggi, alle 14,30, è stato abbattuto il
diaframma alla galleria Largnano in direzione sud: in pratica lo scavo partito da entrambi i lati della galleria s’è unificato. Ed è la prima
galleria della variante in cui accade.
L’opera rientra nel lotto Mugello I° stralcio (inserito nel lotto 12), di 4,4 chilometri tra l’area di servizio Aglio est e l’area di Poggiolino, nel comune di Barberino di Mugello. Il lotto prevede la costruzione di 2 gallerie naturali (Galleria Largnano nord e sud, Galleria Buttoli nord e sud), 3 gallerie artificiali (Galleria Bollone 1, Bollone 2, Bollone 3), 3 Viadotti (Viadotto Bollone nord e sud, Viadotto Navale nord e sud, Viadotto Fiumicello nord).
La Galleria Largnano, a due fornici aventi sezione trasversale di circa 160 m², ha una sezione autostradale di tre corsie per ogni senso di marcia, di cui due di marcia ed una di emergenza ed è lunga 584 metri. I lavori di scavo sono in appalto all’ATI (associazione temporanea d’imprese) Baldassini-Tognozzi-Pontello e Salini-Locatelli.
“I lavori stanno procedendo alacremente – ha sottolineato Gennarino Tozzi, direttore operativo sviluppo rete di Autostrade per l’Italia –, avanzano regolarmente e con soddisfazione verso il completamento dell’intera opera. Tutti i cantieri dei vari lotti sono aperti e procedono confermando plausibile la data di fine lavori, prevista per il 2011, e quella di apertura al traffico, per l’inizio del 2012”. Si prevede l’abbattimento del diaframma della canna nord nel prossimo mese di luglio.