Home Sanità Influenza in arrivo: isolato virus a Genova

Influenza in arrivo: isolato virus a Genova

# ora in onda #
...............




Il virus dell’influenza è stato isolato a Genova su tre bambini di 6, 4 e 3 anni. Lo ha reso noto il professor Pietro Crovari, coordinatore del comitato scientifico della task force sull’influenza del centro per il controllo per le malattie del ministero della salute.

”Si tratta dei primi segnali dell’arrivo dell’influenza nel nostro paese”, ha detto Crovari. Il virus è del tipo A H3N2, compreso nel vaccino di quest’anno.

Crovari ha spiegato che saranno effettuate analisi di laboratorio più sofisticate di tipo molecolare per tipizzare il virus isolato e analizzare il suo materiale genetico. ”Tuttavia già da ora si può dire – ha spiegato il microbiologo – che si tratta di virus umani e non c’è traccia del virus della influenza dei polli”.

”Si tratta ancora di casi sporadici – ha aggiunto Crovari – ma che rappresentano i primi segnali dell’arrivo dell’influenza in Italia. Chi deve vaccinarsi ancora lo può fare. Possiamo dire – ha detto Crovari – che il sistema di sorveglianza messo in atto funziona”.