Inaugura domenica 21 novembre 2004 alle 11, presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, C.so Canalgrande, 103 a Modena, la mostra Paesaggi italiani. Le immagini di Franco Fontana per il calendario 2005. Diciassette scatti per altrettanti paesaggi italiani, selezionati per il calendario che la Galleria Civica di Modena e la Tipolitografia F.G. di Savignano sul Panaro presenteranno il prossimo 18 dicembre in occasione della tradizionale iniziativa Natale in Galleria.
Il paesaggio italiano e il colore sono i protagonisti di questa anteprima alla quale si aggiungono, sullo sfondo, i portfoli originali in bianco e nero di Minor White (calendario 2003) e Kenro Izu (calendario 2004) sempre realizzati con la collaborazione della Tipolitografia F.G.
Mentre le Sale Nuove, nel ristrutturato secondo piano del Palazzo inaugurano con la mostra Trilogia – con tre mostre monografiche dedicate al disegno, alla grafica e alla fotografia – la Sala Grande apre al pubblico con un allestimento che gioca col tempo ospitando, tra l’altro, una curiosa selezione di figurine in cromolitografia dell’inizio del secolo scorso, e tre almanacchi datati 1903, 1904, 1905, patrimonio del Museo della Figurina.
Si tratta di due serie distinte, una di sei (Stollwerck) e una di dodici (Chocolat Sprungli) esemplari, che descrivono con visioni fantastiche il mondo e la vita sociale nel 2000, proponendo, a distanza di un secolo, passeggiate sull’acqua, case mobili, straordinari mezzi di trasporto aerei e terreni.
Questa sezione è accompagnata da un testo-descrizione di Cesare Campori tratto da “Modena fra cento anni”, risalente alla metà dell’Ottocento, segnalato e stralciato da Michele Smargiassi.
Le immagini di Franco Fontana, che raccontano una incredibile varietà di luoghi e suggestioni, esito di un viaggio alla scoperta del territorio italiano, sono qui presentate in grande formato, per una lettura ancora più attenta della “fotografia ad alta voce” del fotografo modenese, capace di evocare mondi e storie diverse sullo sfondo del tempo che passa.
“Ogni immagine di Franco Fontana è un mondo o un sogno… – scrive Enzo Biagi, che aggiunge – Franco Fontana inventa i colori del mondo con l’innocenza che hanno solo i bambini o gli artisti”.
Info: tel. 059 206911
Periodo: dal 21 novembre 2004 al 6 marzo 2005
Orari: da martedì a venerdì 10,30-13 /15 -18
Sabato e domenica 10,30-18 – Lunedì non festivo chiuso
Festività: Martedì 8 dicembre aperto dalle 10,30 alle 18
25 e 26 dicembre 2004 e 1 gennaio 2005 aperto dalle 15 alle 18
Giovedì 6 gennaio 2005 aperto dalle 10,30 alle 18
Ingresso: gratuito
Note biografiche:
Franco Fontana è uno dei maggiori fotografi del nostro tempo.
Nato a Modena il 9 dicembre 1933 ha cominciato a dedicarsi alla fotografia amatoriale nei primi anni Sessanta.
La sua prima mostra personale è stata allestita a Modena nel 1968, presso la Galleria della Sala di Cultura.
Agli inizi degli anni Settanta era già un affermato maestro del “colore”.
L’uso personale del colore, unito all’originale interpretazione del paesaggio, lo ha portato alla notorietà internazionale.
Ha pubblicato oltre 40 libri con edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole.
Ha esposto in tutto il mondo partecipando a oltre 400 mostre fra collettive e personali.
Le sue opere sono conservate nelle collezioni di oltre 50 musei nel mondo, fra questi il Museum of Modern Art di New York, Musée d’Art Moderne di Parigi, Stedeljik Museum di Amsterdam, Metropolitan Museum di Tokyo, National Gallery di Pechino, The Australian National Gallery di Melbourne.
Nella sua carriera ha firmato importanti campagne pubblicitarie fra cui quelle per Fiat, Volkswagen, Volvo, Audi, Sony, Canon, Kodak.
Ha collaborato e collabora con Vogue USA, Il Corriere della Sera, Panorama, il Venerdì di Repubblica, Frankfurter Allgemeine, Alitalia, Swissair. E’ docente e relatore in numerosi workshops e conferenze in tutto il mondo.