Comincia con la visita all’ospedale di Vignola, questo pomeriggio dalle 15, il viaggio attraverso la rete ospedaliera provinciale che il presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini, ha programmato insieme al direttore generale dell’Azienda Policlinico Roberto Rubbiani.
Dopo la recente visita al Policlinico e ai cantieri dei nuovi ospedali di Modena-Baggiovara e Sassuolo, Sabattini e Rubbiani hanno messo a punto il calendario delle visite-sopralluogo agli altri sei nosocomi presenti sul territorio provinciale.
Dopo Vignola, infatti, toccherà l’11 novembre a Carpi (ore 10.30), il 18 novembre a Pavullo (ore 10.30), il 19 novembre a Castelfranco (ore 9.30) e il 2 dicembre a Mirandola e a Finale (rispettivamente alle 10.30 e alle 14.30).
Il presidente della Provincia visiterà alcuni reparti degli ospedali e farà un sopralluogo alle parti attualmente interessate da cantieri. Per sottolineare il forte investimento sulle dotazioni tecnologiche nell’intera rete provinciale, durante le visite sono state previste anche alcune dimostrazioni pratiche relative, ad esempio, alla teleradiologia – che consente di far viaggiare le immagini radiologiche da un ospedale all’altro per avere consulenze specialistiche in tempi rapidissimi – e alla telecardiologia. Le visite, alle quali parteciperanno anche i sindaci dei Comuni del comprensorio, proseguiranno poi nelle sedi dei Distretti. Per quanto riguarda l’ospedale di Castelfranco, in concomitanza con la visita verrà inaugurato il Centro per la terapia del dolore.