Le temperature minime di oggi, pur diminuite, risultano perfettamente nella norma, sia in città con +7.1°C che nella bassa Modenese (sui +4,+5) e pure i 3°C di Pavullo sono esattamente nella media. Ora, con ampi rasserenamenti in pianura e ancora nubi chiuse sul crinale innevato, il fronte si è portato nel sud Italia formandovi una depressione in veloce allentamento verso i Balcani, ma un nuovo ciclone mediterraneo si formerà sul medio Tirreno, alimentato dall’aria fredda che continua ad affluire dall’anticiclone nord Atlantico.
Ne conseguirà –spiegano all’Osservatorio Geofisico modenese- una fase di maltempo quasi invernale a metà settimana con neve, almeno inizialmente, fin sulle colline.
Oggi, dunque, sole sulla pianura con cielo limpido e altocumuli di passaggio, verso l’Appennino nubi residue e crinale dentro nebbia brinosa, dal pomeriggio in diradamento.
Martedì: notte serena e all’alba freddo con brina, al mattino sereno in pianura e velocemente sempre più nuvoloso in Appennino, dal pomeriggio inizia a chiudersi il crinale, con primi fiocchi di neve verso le 18 e subito dopo neve in molte zone oltre gli 800 m, probabilmente anche al valico dell’A1 e in diverse località oltre i 600-800 m.
Mercoledì: precipitazioni in estensione e intensificazione con nevicate diffuse a tratti anche fino a 400 m, poi da metà pomeriggio innalzamento a 800-1000 m, in serata anche 1200-1400 m. In pianura pioggia battente fino a giovedì mattina, poi si attenuano i fenomeni ovunque. Oltre i 1500 m attesi da 10 a 30 cm, in collina difficilmente valutabile ma in grado di apportare disagi alla circolazione se non adeguatamente attrezzati.