Le temperature in Italia hanno registrato oggi fino a 8 gradi in meno rispetto a ieri, e per le prossime 24-36 ore la Protezione Civile prevede, oltre alle temperature in calo, vento forte, mare mosso e piogge e temporali, soprattutto al centro Sud.
In particolare, il bollettino meteo prevede una sensibile diminuzione della temperatura e venti forti da nord-est dapprima sul Friuli-Venezia Giulia, sul Veneto, sull’Emilia-Romagna, sulla Liguria, sulle Marche e sulla Toscana e, successivamente, sull’Abruzzo, sul Lazio, sul Molise, sulla Campania, sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia. Situazione in peggioramento anche in Sardegna dove ci si attende vento da nord-ovest, con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.
Quanto alle piogge, la Protezione Civile parla di precipitazioni diffuse, con alta probabilità di temporali, localmente intensi, su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge potrebbero rivelarsi particolarmente intense e frequenti su Molise, Puglia Basilicata e Calabria, mentre già da domani sopra i 1000-1200 metri potrebbe arrivare la prima neve sulle regioni adriatiche.
Il maltempo ha causato già vari problemi. La Coldiretti teme danni all’agricoltura a causa del brusco calo delle temperature, che ha fatto seguito a un’estate prolungata.