Questo pomeriggio alle 15.30, festa d’inaugurazione della nuova biblioteca ‘Rotonda’, a cui ora si accede dall’ingresso in via Casalegno 42. Più ampia e accessibile, più attrezzata e funzionale, soprattutto aperta al pubblico più a lungo. Si presenta così la biblioteca dopo il trasloco che l’ha vista spostarsi di pochi metri, al piano terra dell’edificio appena costruito di fronte ad ufficio postale e farmacia.
Ai piani superiori della stessa struttura, saranno realizzati anche i parcheggi del Centro commerciale. Il trasloco ha permesso alla biblioteca comunale di allargarsi: oggi occupa un’area di circa 300 mq che comprende uno spazio dedicato esclusivamente ai ragazzi dai 5 ai 14 anni. Ai piccoli da 0 a 6 anni è destinata un’ulteriore area, immediatamente riconoscibile grazie anche alle paratie disegnate dall’illustratore Agostino Traini, papà della Mucca Moka e di tanti personaggi per ragazzi. Traini sarà, peraltro, alla Rotonda venerdì 26 novembre alle ore 17, e sabato 27 alle 10.30, con un laboratorio per giovani matite rivolto a bambini da 5 a 8 anni. Per partecipare è necessario prenotare telefonando allo 059 441919.
Nell’area ragazzi sono aumentate le postazioni Pc per la lettura dei Cd, mentre in quella per gli adulti le postazioni Internet sono diventate tre. Le novità più significative riguardano sicuramente l’ampliamento della fascia oraria d’apertura della biblioteca che da lunedì 8 novembre riprende i servizi di prestito e consultazione: dal martedì al sabato dalle 9 (anziché 9.30) alle 20 (anziché 19.30), il lunedì dalle 14 (anziché 14.30) alle 20.